Forte dei successi di Amici di Maria De Filippi e della fiction Luce dei tuoi occhi, Canale 5 ha definito il palinsesto dell'estate 2023, quello per il periodo che va dal 28 maggio al 2 settembre. Una fase tradizionalmente difficile, durante la quale gli italiani vanno in vacanza e davanti agli schermi restano in pochi. È per questo che la rete sfodera, tra tante repliche e già visti, il suo asso nella manica: Temptation Island.
Prima di passare al prime time, in daytime la novità è la soap pomeridiana La promessa, produzione spagnola in 122 episodi ambientata nel 1913 e con al centro la storia di una giovane che si fa assumere come cameriera nel palazzo di una famiglia di ricchi marchesi per scoprire la verità sull'omicidio della madre e del fratello. Nel preserale e in access prime time, a partire dal 12 giugno, ci sono Gerry Scotti con Caduta libera e il classico balneare Paperissima Sprint.
Rimane la serata dei reality. L'isola dei famosi va avanti fino al 19 giugno, quando cede il testimone al ritrovato Temptation Island, in onda a due anni dall'ultima edizione. Ad agosto film.
Prima le fiction, con le repliche delle produzioni Mediaset arrivate quest'anno, e poi i film, dai classici alle novità.
È lo slot dedicato alle serie tv internazionali. Oltre alla quinta stagione inedita di New Amsterdam, debuttano Signora Volpe (giallo-rosa britannico in tre episodi su una ex spia che si trova ad indagare su un terribile omicidio), Beyond Paradise (il crime in sei episodi spin-off di Delitti in Paradiso, sul detective Humphrey e la compagna Martha alle prese con il trasferimento a Shipton Abbott) e The Forest of the Missing, thriller gotico francese su una giudice che ha perso la memoria e unisce le forze con un poliziotto tedesco e un anziano agente per scoprire la verità su un macabro delitto.
Prime time di varietà e risate con le repliche di Zelig e Scherzi a parte. Poi si passa ai film.
Nel fine settimana, la sostanza non cambia. La rete diretta da Giancarlo Scheri punta sull'usato sicuro trasmettendo le repliche dei suoi varietà e tanti film. Uniche novità l'ennesima serie turca e la finale di Champions League, atto conclusivo della competizione calcistica più spettacolare d'Europa.
Debutta un'altra serie molto attesa dal pubblico dell'ammiraglia Mediaset: il dramma storico turco La ragazza e l'ufficiale, una storia d'amore e guerra in 21 episodi ambientata durante il primo conflitto mondiale e tratta dal romanzo della scrittrice Nermin Bezmen. Nel cast c'è Demet Özdemir, l'attrice che il pubblico di Canale 5 ha apprezzato per il ruolo di Sanem in DayDreamer – Le ali del sogno.
Dopo la finale di Champions League, il 10 giugno a Istanbul con un'italiana in campo tra Inter e Milan, Canale 5 passa in replica Michelle Impossible & Friends con Michelle Hunziker e Lo show dei record con Gerry Scotti.
Classici del cinema di ieri e di oggi per chiudere la settimana in relax assoluto.