Il digitale terrestre ha aumentato i canali disponibili in televisione, così come sono aumentati i programmi e quindi, di conseguenza, il pubblico è sempre più diviso sulla scelta dei programmi da seguire. Ovviamente, la lotta per avere lo share maggiore e avere più telespettatori si è inasprita, creando altri contendenti al duopolio Rai-Mediaset, con qualche exploit de La7, ma questa è storia vecchia, ormai.
Tolti i player principali, che ci sono da decenni, quali sono i 5 canali digitali che nel 2018 hanno avuto più telespettatori?
Inaspettato exploit del canale Rai, Rai Premium è un canale sempre più seguito per i film e i programmi che offre, cresciuto di un 23,4% rispetto al 2017 e con un'audience media di 141.146 telespettatori.
L'unico canale Mediaset in classifica, il 20 è riuscito a risalire velocemente la cima grazie alla sua straordinaria offerta di film e serie tv seppur nato da pochissimo, è infatti live dal 3 aprile 2018. Con un'audience media di 156.591 telespettatori, i dati sono influenzati anche dalla presenza di partite di Champions League, seppur resiste nel marasma per il pubblico fidelizzato e interessato, appunto, a film e serie tv principalmente.
Rete televisiva del gruppo Discovery Channel, Nove si è imposta come una delle più seguite reti generaliste di questo nuovo "ordine digitale", riuscendo a produrre show, talk show, quiz e programmi di altissima qualità, così come con personaggi e spettacoli di grande successo, come "Fratelli di Crozza", di Maurizio Crozza, che è stato in grado di battere, durante le serate di messa in onda, anche programmi dei principali canali Rai e Mediaset. Il tutto con un'audience media di 165.562 telespettatori.
Uno dei canali più seguiti della Rai, Rai Yoyo è un canale tematico molto specifico, dedicato ai bambini e senza pubblicità, il che ha contribuito moltissimo ad aumentare i telespettatori, con un'audience media di 167.825 telespettatori, ovviamente per la maggior parte bambini. Tuttavia, si tratta di un numero in leggera discesa rispetto al 2017.
Canale di proprietà di Sky, al primo posto tra i più visti del 2018, staccando di netto anche il secondo posto con una media di audience di 238.878 telespettatori, una differenza di oltre 70.000. Tv8 è riuscita ad imporsi con la stessa strategia di Nove, ma ha ottenuto un maggior impatto sul pubblico non solo per i programmi e gli show, ma anche perchè ha puntato su artisti a tutto tondo di primissimo piano come Claudio Bisio o estremamente famosi come Frank Matano.
Fonte delle immagini: https://www.facebook.com/TV8it