L'annata televisiva 2020-2021 è ormai alle porte e la definizione dei palinsesti Rai, Mediaset e La7 delinea il quadro di ciò che vedremo a partire da settembre. Sia a viale Mazzini che a Cologno Monzese e negli uffici di Urbano Cairo, ci sono però delle certezze: quei volti legati ai programmi di punta delle reti che passano più tempo davanti alle telecamere che in casa con i propri cari. Come ogni anno, ecco arrivare la classifica dei conduttori più presenti in tv nella stagione appena trascorsa.
Barbara Palombelli si conferma per il terzo anno consecutivo la conduttrice più presente in televisione con oltre 700 ore di programmi nell'arco di nove mesi. Il primato della giornalista di Forum e Stasera Italia è lusinghiero e lei lo commenta al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni con una certa soddisfazione.
Mi piace questo primato, ma non sarebbe possibile raggiungere questi risultati se non avessi delle grandi squadre. Serve una disciplina micidiale e un'organizzazione miliare. Qual è il mio segreto? Lo Yoga che mi aiuta a tenere la concentrazione, 20 minuti di cyclette al giorno per il fisico.
Due dati spiccano sugli altri: nelle prime cinque posizioni ci sono tutte donne (dalla Palombelli a Serena Bortone, appena promossa da Rai 3 a Rai 1) e fuori dalla Top 10 sorprende la presenza di Maria De Filippi.
Ecco la Top 20 completa dei conduttori presenti in tv nella stagione 2020.