Che cos’è un documentario? Tutti lo sanno, ma ci sono alcuni punti da chiarire…

Il documentario racconta una storia realmente accaduta, in cui gli elementi narrativi ed espressivi si basano su fatti reali. È questa la definizione che viene data da quasi tutti i dizionari. Ma è vero che se si pensa a un documentario, la mente pensa subito alla tv, dove ci si può godere un bel documentario sugli animali, ad esempio, ma ci sono altri tipi di documentari, cinematografici che raccontano una storia e sono proiettati, appunto, sul grande schermo. Ma non è finita qui, perché il documentario non è solo questo.

I documentari in tv: durata e temi generali

Per quanto riguardano i documentari che vanno in onda sulla tv, i temi che affrontano sono: la natura (basti pensare a un canale come National Geographi Channel), la Storia, ma anche la vita di personaggi straordinari. Da questo punto di vista questi tipi di documentari sono fruibili dalla maggior parte dei telespettatori, e spesso hanno una durata di 60 minuti.

Invece se parliamo di docu-serie, docu-fiction, factual o show basati su eventi reali, la durata è ancora minore. Alcuni esempi sono: Affari di famiglia, Airport Security, River Monsters, ecc.

I film documentari: di cosa di tratta

Invece se parliamo di film documentari, la lunghezza del contenuto audiovisivo si allunga, visto che un documentarista – cioè un regista cinematografico specializzato in documentari – è un cineasta a tutti gli effetti. Un film in stile documetaristico ha la durata di un film narrativo, e abbraccia dei temi più impegnativi a volte, ma racconta anche, in modo più approfondito rispetto alla tv, i personaggi che hanno fatto la Storia. Basti pensare che esiste anche il premio Oscar al miglior documentario (nel 2019 è stato premiato Free Solo).

I documentari in streaming: dove vederli

Quasi tutti i tipi di documentario sono visibili in tv, ma anche in streaming. Sulle piattaforme online più famose, Netflix e Amazon Prime Video ad esempio, ci sono moltissimi documentari.

Sono anche presenti sulle piattaforme gratuite – ma con pubblicità – di RaiPlay e Mediaset Play. Insomma per vedere un documentario è molto semplice.

Published by
Michele Canton