Saranno 16 i talenti che si sfideranno venerdì 15 dicembre 2017 in diretta su Rai 1 a Sarà Sanremo, la serata televisiva da Villa Ormond in cui tenteranno di conquistare un posto sull'ambito palcoscenico del Teatro Ariston durante la 68esima edizione del Festival di Sanremo. Ai 6 qualificati si aggiungeranno poi altri 2 dei finalisti di Area Sanremo selezionati dalla Commissione musicale. La trasmissione sarà condotta da Claudia Gerini con Federico Russo e la partecipazione di Rocco Tanica e durante la serata ci sarà anche l’annuncio in diretta dei 20 nomi dei cantanti "Big" scelti dal direttore artistico.
Al centro della serata, Sarà Sanremo ci sarà la gara che vedrà i giovani artisti esibirsi per riuscire a qualificarsi fra le Nuove proposte del prossimo Festival di Sanremo ma ci sarà anche l’annuncio in diretta dei 20 nomi dei cantanti "Big" scelti dal direttore artistico Claudio Baglioni e dalla Commissione musicale del Festival composta oltre che da Baglioni, da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley.
La competizione vedrà sfidarsi in diretta i 16 artisti che attraverso 4 manche di esibizioni verranno portati a 8 dalla Giuria televisiva formata da Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti, dalla Commissione musicale e dal Televoto riservato al pubblico a casa. Dopo un'ulteriore votazione effettuata dalle tre giurie, il numero degli artisti scenderà a 6 e a quel punto verranno rivelati in diretta anche i nomi dei 2 giovani provenienti da "Area Sanremo" e scelti dalla Commissione musicale che andranno così a completare il quadro delle Nuove Proposte. Sarà Sanremo sarà in onda a partire dalle ore 21 in crossmedia anche su Rai Radio2, commentato dalle voci di Melissa Greta Marchetto, già in onda nel fine settimana con ‘Gli Sbandati di Radio2’ e Gianluca Gazzoli, su Radio2 tutti i giorni con ‘KGG’.