Gianni Morandi, uno dei cantautori italiani più famosi, compie gli anni l'11 dicembre e per l'occasione Canale 5 ha deciso di dedicargli una seconda serata con lo speciale Amore d'autore, un documentario che ripercorre tutta la vita, privata e musicale, dell'artista che ha accompagnato diverse generazioni con la sua musica. Durante la notte del suo compleanno, l'uomo si racconterà, entrando nella sfera più personale, e racconterà la sua musica e la sua carriera come cantautore.
Gianni Morandi, il cantante bolognese nato a Monghidoro nel 1944, dopo il grande successo in veste di attore nella fiction L'isola di Pietro, torna infatti su Canale 5 con un programma speciale dal titolo Amore d'autore, tratto dall'omonimo nuovo album D'amore d'autore dove percorrerà un viaggio nella sua storia rendendo partecipe anche tutti i suoi fan.
Per un festeggiamento in grande stile, Morandi racconta alcuni momenti della sua vita privata, come il matrimonio con Anna e la sua passione per i social network, e quelli della sua carriera nel mondo della musica e della canzone che lo hanno reso uno dei cantautori più conosciuti d'Italia.
Durante la puntata speciale in seconda serata su Canale 5, presso il Teatro Gerolamo di Milano, Gianni si racconta a 360° cantando per il pubblico i brani che più lo hanno portato al successo e che, a distanza di anni, ancora tutti cantano. Tra queste canzoni che resteranno nella storia della musica italiana troviamo: In ginocchio da te, C'era un ragazzo cha come me amava i Beatles e i Rolling Stones e Fatti mandare dalla mamma. Inoltre, durante il percorso per i paesi e le città in cui è cresciuto, il cantautore suonerà anche i suoi ultimi successi come Dobbiamo fare luce e impreziosirà i suoi brani con un'esibizione con solo chitarra e voce per emozionare ancora una volta il suo pubblico.