I documentari sulla Storia, con la S maiuscola, sono molto apprezzati dal pubblico, che li vedono un po' per conoscere meglio qualche periodo storico, ma anche i personaggi che hanno segnato l'umanità, un po' anche per godersi qualche ora di approfondimento culturale in tv, o anche su una piattaforma online dove sono disponibili. Da questo punto di vista, vogliamo darvi un elenco di canali dove vedere documentari storici, sia sul digitale terrestre, sia su Sky e anche online, nelle varie piattaforme a pagamento, ma anche in modo gratuito (con pubblicità).
I canali dove vengono trasmessi documentari storici sono di diverso tipo: quelli che hanno un palinsesto completamente dedicato alla Storia e quelli che trasmettono anche programmi di questo tipo, ma in contesto di canale più ampio. Ecco l'elenco di canali del digitale terrestre e di Sky.
Sul digitale terrestre:
– Focus (canale 35 DTT, 60 Tivùsat), che ha un palinsesto suddiviso per temi: il mercoledì è interamente dedicato agli argomenti storico-scientifico;
– Rai Storia (canale 54 DTT, 23 Tivùsat), che è un canale interamente popolato da documentari storici;
– Rai 5 (canale 23 DTT, 13 Tivùsat), che è ha un palinsesto incentrato sulla cultura, e spesso vanno in onda programmi tv a tema storico, ovviamente documentari.
Su Sky:
– I documentari su History Channel sono i migliori per quanto riguarda la Storia. History (canale 407 di Sky, e 408 nella sua versione +1) ha un palinsesto completamente dedicato ai documentari storici, che vanno a raccontare i diversi periodi storici e gli eventi che hanno segnato la storia dell'umanità.
– Un altro canale che racconta di documentari storici su Sky è Sky Arte (canale 120), che in particolare manda in onda molti programmi incentrati su personaggi storici specifici, soprattutto che riguardano la contemporaneità.
Per vedere documentari storici in streaming, le alternative sono molteplici:
– Se si ha un abbonamento ai principali servizi di streaming, come Netflix, Amazon Prime Video e Sky Go, la scelta è molto ampia per quanto riguarda i documentari storici;
– Ci sono anche documentari storici su Rai Play, Mediaset Play e Youtube (qui si possono trovare documentari di tutti i tipi, ma con la consapevolezza che possono essere rimossi in qualsiasi momento per mancanza di diritti di streaming legale), con un servizio completamente gratuito, anche se con la pubblicità.
Fonte immagine: https://twitter.com/history_channel