Lo Zecchino d'Oro diventa un film. Per celebrare i 56 anni di attività del Piccolo Coro dell'Antoniano, Rai Fiction porta sul piccolo schermo il tv movie I ragazzi dello Zecchino d'Oro che, attraverso le vicende di tre piccoli amici, racconta la nascita del coro di bambini creato nel 1963 da Mariele Ventre. Diretto da Ambrogio Lo Giudice e scritto dal regista con Anna Pavignano e Carlotta Veroni, il film è ambientato nella Bologna dell'epoca, dove il piccolo Mimmo, un bambino di 9 anni dal carattere difficile, preferisce la vita di strada nella banda di Sebastiano, suo fratello maggiore, allo studio.
Quando Mimmo viene sospeso da scuola dopo l'ennesima marachella, la madre Ernestina lo porta a un provino per un concorso canoro, con la speranza che questa esperienza possa responsabilizzarlo. Il bambino fa fatica nella lettura e nella scrittura, ma canta benissimo. Quel provino è l'inizio di uno spettacolo destinato a entrare nella storia della televisione e del Paese: lo Zecchino d'Oro.
Mimmo viene infatti scelto insieme ad altri otto bambini, tra cui Gaetano (figlio di un carabiniere e di una madre ambiziosissima) e Caterina (figlia di importanti imprenditori), per creare un coro sotto la guida della giovane Mariele Ventre (Matilda De Angelis).
Mariele, con Cino Tortorella (Simone Gandolfo), accompagna i ragazzi alla prima esibizione canora in tv. Da qui nasce l'idea di non abbandonare i suoi bambini e di creare una formazione stabile che sia una vera e propria scuola di musica e di vita: il Piccolo Coro dell'Antoniano.
Prodotto da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica, il tv movie vede nel ricco cast anche Maya Sansa, Antonio Gerardi e Valentina Cervi.
"La storia dello Zecchino d'Oro – ha raccontato Ambrogio Lo Giudice a Repubblica – è la storia di un'intera generazione di italiani. Non lo sa quasi nessuno ma io ero uno dei ragazzi dello Zecchino d'Oro, avevo 8 anni ed eravamo come delle popstar. È stato un momento storico bellissimo, in cui i bambini erano protagonisti".
I ragazzi dello Zecchino d'Oro andrà in onda proprio in concomitanza con la 62sima edizione dello Zecchino d'Oro, ovvero tra il 5 e il 7 dicembre 2019. Matilda De Angelis ha presentato così su Instagram il lavoro fatto sul set per trasformarsi in Mariele Ventre.
https://www.instagram.com/p/BvtbRR1BsO2/
Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/zecchinodoro/
Fonte foto: https://twitter.com/Raiofficialnews