Il commissario Ricciardi è uno dei progetti più attesi e ambiziosi di Rai Fiction. L'obiettivo è difficile: portare sul piccolo schermo i romanzi di Maurizio De Giovanni, ricostruire con esattezza la Napoli del 1932 e affidare le indagini del detective al volto di un attore apprezzato dal pubblico dell'ammiraglia come Lino Guanciale. Il primo passo è stato fatto: le riprese si sono concluse e la troupe, guidata dal regista Alessandro D'Alatri, ha festeggiato la fine del lavoro sui social.
D'Alatri ha postato su Instagram un messaggio di ringraziamento per tutte le persone che hanno reso possibile questo difficile adattamento. I ciak, durati ben sette mesi e spalmati tra il capoluogo campano e Taranto, erano cominciati lo scorso maggio.
Provo il dispiacere di lasciare Napoli, i napoletani e i tanti amici con cui ho condiviso più di un anno di vita. Ci rivedremo presto, lo giuro. Provo la felicità di tornare nuovamente accanto alla mia famiglia dopo questa lunga e dolorosa distanza. Provo la gioia di aver condotto il mio lavoro con tutto l'amore possibile assieme a una troupe meravigliosa che non finirò mai di ringraziare abbastanza: uomini e donne pieni di talento e umanità.
Resta da capire quando andrà in onda la serie. Al momento non c'è una data ufficiale: con tutta probabilità, il poliziesco sul commissario che "vede" i fantasmi delle persone morte in modo violento verrà trasmesso alla fine del 2020. La certezza riguarda invece il cast.
Insieme a Guanciale, vedremo Nunzia Schiano nei panni della tata Rosa, Antonio Milo in quelli del brigadiere Maione e Enrico Ianniello nel camice del medico legale Bruno Modo.
Maria Vera Ratti interpreta Enrica Colombo, l'amante platonica di Ricciardi, mentre Serena Iansiti è Livia, una donna che si insinua nella sua vita nel corso di un'indagine. Completano il parterre di attori Peppe Servillo, Adriano Falvino, Giovanni Allocca e Fulvia Sacchi.
Con queste premesse, nonostante i ritardi, Il commissario Ricciardi si conferma una delle serie più attese della prossima stagione.
https://www.instagram.com/p/B5f4FTKK9wz/
Fonte foto: https://www.instagram.com/mgracemas/