Un'epica storia di eroi, onore e giustizia: è Il Turco, la nuova fiction che debutta su Canale 5 nella primavera del 2025. Un period drama ad alto budget con il divo turco del momento, Can Yaman, un cast internazionale e scenografie e costumi sontuosi. Alla base della miniserie c'è il romanzo El Turco di Orhan Yeniaras, pubblicato in Italia dalla casa editrice indipendente Altano.
Prodotta da Madd Entertainment in collaborazione con Ay Yapim e Medyapim, Il Turco è ambientata nella seconda metà del Seicento, al culmine della battaglia di Vienna tra il Sacro Romano Impero e l'Impero ottomano, e ripercorre la storia vera di Balaban Ağa, il capo sekban del sultano Mehmed IV e del gran visir Kara Mustafa. Nella serie Ağa diventa Hasan Balaban, un giannizzero ottomano che durante il secondo assedio di Vienna del 1683 rimane gravemente ferito.
In fuga dai nemici e in contrasto con il gran visir, Hasan trova rifugio a Moena, villaggio delle valli alpine incastonato tra le montagne della Val di Fassa, ai piedi delle Dolomiti. In questa remota comunità, gli abitanti si dimostrano generosi e gli offrono cure, salvezza e ristoro. Il sentimento di profonda gratitudine nei confronti dei locali spinge Balaban ad affiancarli nella lotta di ribellione contro i nobili feudatari che tengono il paese in spietata schiavitù, opprimendolo con tasse esorbitanti. Hasan introduce i moenesi alle arti della guerra, si mette a capo di una rivolta contadina e guida con successo i residenti verso la libertà.
Composta da sei episodi, Il Turco è diretta da Uluç Bayraktar su sceneggiatura di Kerem Deren e Çişil Hazal Tenim. Le riprese sono avvenute in Ungheria, i costumi sono di Carlo Poggioli e le scenografie di Domenico Sica. Ad affiancare il protagonista Can Yaman sono Greta Ferro (nota per il personaggio della giornalista di moda Irene Mastrangelo nella serie Made in Italy) e un cast internazionale.
Inserita dal portale IMDb nella lista delle serie più attese del 2025, Il Turco debutta in prima visione assoluta martedì 25 e giovedì 27 marzo in chiaro su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity.
Foto: Ay Yapim