La compagnia del cigno è la nuova fiction scritta e diretta da Ivan Cotroneo con Monica Rametta. Dopo i successi di Un'altra vita e Sorelle, l’autore torna alle atmosfere di Un bacio con il racconto di formazione, non solo musicale, di un gruppo di ragazzi che frequentano il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. I protagonisti sono sette adolescenti che studiano con passione e tenacia presso uno tra i più grandi istituti di formazione musicale in Italia. Leonardo Mazzarotto è Matteo, la new entry della “banda” appena scampato al terremoto di Amatrice. È lui a guidarci tra il gruppo di compagni che vogliono fare della musica il loro lavoro.
Tutti hanno una storia particolare alle spalle, da Robbo (Ario Sgroi) e Yuri (Emanuele Misuraca) a Sofia (Chiara Pia Aurora), passando per Barbara (Fotinì Peluso, la Micol di Romanzo famigliare), Sara (Hildegard De Stefano) e Rosario (Francesco Tozzi). Li accomuna la straordinaria passione per la musica, il desiderio di farcela e una famiglia che non crede nei loro progetti o non può sostenerli economicamente. Con loro c’è chi è chiamato a sfidarli, a pungolarli, a metterli alla prova per dare il massimo: Luca Marioni, il severo direttore dell’orchestra del Conservatorio interpretato da Alessio Boni. La compagnia del cigno è stata presentata così da Cotroneo su Instagram.
Nel cast ci sono anche altre star della tv italiana: Anna Valle (insegnante e moglie di Marioni), Alessandro Roja, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Claudia Potenza, Angela Baraldi, Stefano Dionisi, Francesco Liotti (figlio di Daniele), Fabrizio Ferracane, Susi Laude e Dino Abbrescia. Guest di puntata saranno Giovanna Mezzogiorno, Rocco Tanica e Marco Bocci. Prodotta da Indigo Film e Rai Fiction, la serie in sei puntate dovrebbe andare in onda su Rai 1 a febbraio dopo il Festival di Sanremo.