Va in onda questa sera martedì 31 gennaio 2017 in prima serata su Canale 5 la pellicola, tratta da una storia vera,“Philomena”.Diretto nel 2013 dal regista britannico, Stephen Frears è basato sul romanzo scritto da Martin Sixsmith “The Lost Child of Philomena Lee” e narra la vera storia di Philomena Lee.
La trama del film è ambientata nell’Irlanda degli anni '50 e denuncia al contempo stesso, anche uno scandalo legato alla Chiesa Cattolica. Qui conosceremo la protagonista, Philomena appena adolescente che rimarrà incinta e per questo verrà presto ripudiata dalla sua famiglia e rinchiusa in un convento di suore. La giovanissima madre per ripagare le sorelle delle cure prestatele inizierà così, a lavorerà nella lavanderia del convento e le sarà concesso di vedere suo figlio, che sarà chiamato Anthony, solamente per un'ora al giorno. Quando il bambino compirà tre anni le verrà però, portato via e dato in adozione ma dopo ben cinquant'anni, vedremo come la donna grazie all'aiuto di un giornalista, Martin Sixsmith (Steve Coogan), si metterà alla ricerca di suo figlio.
Il film vede fra gli interpreti principali il premio oscar Judi Dench e Steve Coogan, con loro ci sono anche: Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe, Barbara Jefford, Kate Fletwood e Peter Hermann.
– La pellicola di Stephen Frears è stata candidato a 4 premi Oscar ed ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale: miglior sceneggiatura alla Mostra del Cinema di Venezia 2013, ben 3 nomination conquistate ai Golden Globes e 4 ottenute agli Academy Awards 2014 tra cui “miglior film”, “miglior sceneggiatura non originale” e “migliore attrice protagonista” a Judi Dench;
– L'attore Steve Coogan è anche l’autore della sceneggiatura firmata insieme a Jeff Pope.