L'8 novembre 2018, giovedì, andrà in onda in prima serata su Rai 3 "La tv delle Ragazze – gli Stati Generali 1988-2018", il nuovo programma di Serena Dandini in 4 puntate speciali. Il programma è un'edizione speciale dello storico "La tv delle ragazze", andato in onda su Rai 3 30 anni fa, come analisi sull'evoluzione dell'universo femminile in questi trent'anni, parlando dell'attualità così come delle battaglie fatte insime a numerosi ospiti.
Queste quattro putate speciali sono state ideate dalla stessa conduttrice, Serena Dandini, insieme a Valentina Amurri e Linda Brunetta (già protagoniste e ideatrici delle precedenti edizioni del programma) con il preciso scopo di raccontare un'evoluzione culturale e di costume, analizzando se è riuscita o meno rispetto alle promesse del passato e cose gli aspetta per il futuro.
Il programma, all'epoca della sua prima edizione, fu un vero e proprio caso, diventando un cult tra i programmi satirici dell'epoca, trasportando le sue protagoniste al successo anche televisivo. Dopo le sue uniche edizioni (una nel 1988 e una nel 1989) era ora di riportare in auge un programma e una squadra (la Dandini, la Amurri e la Brunetta) che riuscirono a creare qualcosa entrato nella storia della televisione.
Dopo le anticipazioni di qualche mese fa, finalmente conosciamo numerose ospiti che parteciperanno al programma come ospiti, molte delle quali già protagoniste delle due precedenti edizioni del programma: Sabina Guzzanti, Syusy Blady, Cinzia Leone, Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti, Francesca Reggiani, Carla Signoris, Lella Costa e Iaia Forte.
E ovviamente, sotto la direzione di Serena Dandini, ci saranno anche ragazze "moderne", ossia dei nostri giorni: Martina dell’Ombra, Cristina Chinaglia, Michela Giraud e le Sbratz, ossia Laura Grimaldi, Serena Tateo e Guia Scognamiglio.
Due epoche e due modi di vivere a confronte, tra monologhi, imitazioni, ospiti, intervista e momenti sia divertenti che di riflessione sul mondo di oggi.
Fonte delle immagini: https://www.facebook.com/pg/SerenaDandiniOFFICIAL/