Mediaset si augura che una delle prime sorprese televisive del 2020-2021 sia una serie. Non una fiction come tutte le altre, ma un prodotto originale: Luce dei tuoi occhi, un mélo dalle tinte noir e thriller ambientato a Vicenza, all'interno di una prestigiosa accademia di danza. Con protagonisti due dei volti più amati dal pubblico televisivo: Anna Valle e Giuseppe Zeno.
Prodotta da Massimo Del Frate per Banijay Studios Italy, Luce dei tuoi occhi racconta la storia di Emma Conti, una donna decisa e impavida segnata da un profondo trauma: la scomparsa della figlia.
Emma non è convinta che la ragazza sia morta, come è creduta da tutti, specie da chi ha indagato sulla sua sparizione. Questa madre coraggio ha una certezza: la figlia è ancora viva ed è una delle allieve dell'Accademia di danza dove lei, adesso famosa étoile che calca i palcoscenici più importanti del mondo, ha mosso i primi passi.
Nel corso delle sue ricerche, Emma troverà un nuovo amore in Enrico, affascinante insegnante del liceo locale.
L'accoppiata Valle e Zeno vuole portare questo progetto sopra la media dei prodotti a cui ha abituato la fiction delle reti generaliste. L'attrice, ex Miss Italia, ha già conquistato i telespettatori con lavori maturi e stratificati come Sorelle e La compagnia del cigno.
L'attore napoletano, da parte sua, è stato protagonista sulla Rai di Come una madre, Mentre ero via, Scomparsa e Tutto può succedere, senza dimenticare la soap Il Paradiso delle Signore.
Raffinato e popolare, oscuro ma comunque capace di conquistare il pubblico: questo vuole essere Luce dei tuoi occhi, tra le prime serie italiane ad essere girate dopo l'allentarsi delle misure di contenimento causate dall'epidemia di coronavirus.
Eleonora Fiorini e Davide Sala hanno scritto il soggetto di serie e le sceneggiature degli episodi. La regia è di Fabrizio Costa, già al timone di fiction come Scomparsa, Catturandi – Nel nome del padre e Purché finisca bene.
Del Frate ha spiegato all'Adnkronos che il fulcro della serie sono "un oscuro segreto", l'alchimia dei due protagonisti e le suggestive architetture palladiane della città di Vicenza.
Uno scenario ricco di cultura, al centro del quale c'è la danza, ma ci sono anche orribili menzogne. Anna Valle e Giuseppe Zeno interpretano due personaggi accattivanti, protagonisti di una storia dai toni molto contemporanei, dal fascino universale e rivolta a pubblici di tutte le età.
Luce dei tuoi occhi è un titolo con il quale Mediaset punta a distinguersi per qualità della narrazione e della messa in scena. Sperando che il successo di pubblico possa ripagare la scelta: l'arrivo in tv è previsto per il 15 settembre 2021. La serie è composta da 12 puntate che andranno in onda in sei prime serate, ogni mercoledì.