Noi e la Giulia, commedia diretta e interpretata da Edoardo Leo, è un piccolo gioiellino che non potete lasciarvi scappare, questa sera alle 21.20 su Canale Cinque. La pellicola, uscita nel 2015, è ispirata al libro Giulia 1300 e altri miracoli di Fabio Bartolomei. Si tratta di una commedia originale, ben interpretata e molto divertente: scopriamo di cosa parla, quali premi ha vinto e qual è il cast.
Il film racconta la storia di Diego, Fausto e Claudio. Il primo è un venditore di auto deciso a rivoluzionare la propria esistenza; il secondo è un televenditore romano xenofobo e fascista, che deve rimettersi in carreggiata perché ha un sacco di debiti; il terzo è riuscito a far fallire l'avviatissimo negozio alimentare di famigliare e sta anche per divorziare. I tre sono decisi a cambiare vita e si interessano all'acquisto di un casale in campagna.
Si incontreranno in questa occasione e decideranno, pur senza conoscersi, di mettersi in attività insieme e aprire l'agriturismo Noi e la Giulia. La malavita locale, però, gli metterà i bastoni fra i piedi e da qui prenderà il via la divertente trama.
Il cast del film è all-star: oltre a Edoardo Leo (il televenditore Fausto), troviamo anche Luca Argentero (il venditore di auto Diego), Stefano Fresi (il commerciante Claudio), Claudio Amendola (Sergio), Anna Foglietta (Elisa), Carlo Buccirosso (il camorrista Vito).
Il film si è aggiudicato dei premi importanti. Ha vinto il Nastro d'Argento nel 2015 come Migliore commedia e per il Migliore attore non protagonista (Claudio Amendola). Ai David di Donatello è stato premiato il grandissimo Carlo Buccirosso, come Miglior attore non protagonista, mentre Edoardo Leo ha ottenuto il David Giovani. Il film si è aggiudicato anche 2 Ciak d'Oro come Rivelazione dell'anno a Edoardo Leo e Miglior attore non protagonista a Claudio Amendola e il Globo d'oro come Miglior commedia, oltre a 3 premi al Bari International Film Festival.
Si tratta di una commedia brillante, per certi versi inaspettata, con situazioni divertenti al limite del paradossale e imperdibili battute. La sceneggiatura del film è molto solida e ben costruita, così come sono ben impostati i personaggi, e questo rende la pellicola fluida e ben ritmata. Per ora Noi e la Giulia 2 il sequel del film non è previsto, ma in rete se ne parla, segno che la pellicola è entrata nei cuori dei telespettatori.