Roberto Benigni è pronto a tornare su Rai 1: il suo nuovo programma tv potrebbe andare in onda nel 2019 e sarà basato su un classico del poeta Wystan Hugh Auden. "Dopo tre anni sabbatici vorrei tornare con un nuovo progetto televisivo sull'amore, l'anno prossimo o anche prima. Il titolo? Potrebbe essere La verità, vi prego, sull'amore da Auden, per me il più grande poeta del '900", ha dichiarato l'attore e regista Premio Oscar all'Ansa. Benigni è stato raggiunto ad Apiro, il paese marchigiano nel quale si sono radunati i dantisti da tutta Europa per un convegno internazionale di studi dedicato alle letture dell'Infermo.
La verità, vi prego, sull'amore sarebbe il misterioso programma annunciato durante la presentazione dei palinsesti Rai 2018/2019. Un ritorno per Benigni, a cinque anni dai Dieci comandamenti. "Partendo da quel verso e da Funeral Blues di Auden – ha spiegato – vorrei fare una serata televisiva per un grande affresco sull'amore. Di questo sentimento ho parlato spesso, nei Dieci comandamenti, nelle trasmissioni sulla Costituzione e sulla Divina Commedia, nel mio cinema con La vita è bella. Ora vorrei viaggiare verso un oceano che non si può ingabbiare".
"L'amore è un discorso politico molto forte, è un tema rivoluzionario: tutto quello di cui si discute oggi ha a che fare con l'amore, come la questione dei migranti e anche l'Europa che ritengo sia l'unico sogno che ci è rimasto. Il sogno dell'Europa unita è l'unico sogno che si può dare ad un bambino che nasce ora, non lo si può far morire. Nel mio nuovo progetto vorrei parlare di tutto questo"
Benigni ha poi approfittato di questo momento per dire la sua sull'Italia di oggi: "Ci sono momenti in cui sembra che l'Italia torni indietro, ma in tutte le epoche si è detto che il momento che viviamo è quello culturalmente e moralmente più basso, lo hanno detto anche Leopardi e Socrate". Ora "effettivamente l'Italia è cambiata molto, c'è una ondata di mancanza di solidarietà che non appartiene alle nostre radici, e si sta diffondendo l'idea che con questa manovra economica qualcuno voglia far uscire l'Italia dall'Europa. Per come è messa l'Italia in questo momento più che uscire dall'Europa dovrebbe uscire dall'Italia".
"Sono convinto – ha concluso – che l'Italia è davvero il paese della risurrezione, quando c'è la sensazione che stiamo cadendo, ecco che risaliamo. Siamo risorti da momenti difficili, adesso non è un momento di morte, per cui c'è bisogno di risorgere. Ho fiducia nel popolo italiano e anche nella sua classe politica". Per la quale, però, non risparmia l'ironia: "È tanto tempo che non faccio più niente, che ho fatto domanda per il reddito di cittadinanza e mi è stata accordata! Poi mi avvicino alla quota cento per la legge Fornero; l'anno prossimo c'è la flat tax e sono a posto".
Fonte foto: https://www.facebook.com/ApiroTurismo/