Mediaset riabilita Enrico Papi e gli affida il reboot di Sarabanda

Dopo i problemi avuti come opinionista della diciassettesima edizione de L'isola dei famosi e il colossale flop di Tilt – Tieni il tempo, Mediaset riabilita Enrico Papi e gli cuce su misura il reboot del suo programma più celebre: Sarabanda. Stando alle indiscrezioni riportate da TvBlog, l'ex "acchiappavip" sarebbe pronto a condurre il reboot della trasmissione, andata in onda su Italia 1 dal 1997 al 2004 e ripresa più volte negli anni successivi.

Sarabanda, il programma televisivo torna nel 2025

Diventato famoso per personaggi come l'Uomo Gatto ed episodi discutibili come la caramella "bianca" e l'esaltazione per "La bamba", Sarabanda tornerebbe nella fascia oraria della prima serata e non in quella dell'access prime time, dove ormai Italia 1 ha consolidato una programmazione forte affidando lo slot tra le 20:30 e le 21:20 alla serie NCIS – Unità anticrimine. Il reboot sarebbe in fase di realizzazione e dovrebbe debuttare nella seconda metà del 2025.

Il format non dovrebbe cambiare: esperti di musica e campioni conosciuti dal pubblico si sfidano indovinando i titoli dei motivi ascoltati nelle varie prove per pochi secondi. Alla regia del programma dovrebbe esserci Roberto Cenci, l'ex marito di Rossella Brescia e professionista di lungo corso in casa Mediaset con show come i vari Io canto, L'isola dei famosi e Lo show dei record.

Enrico Papi, Sarabanda è la sua riabilitazione

Assente dagli schermi dal settembre del 2024, quando è andata in onda l'ultima puntata del quiz Tilt – Tieni il tempo (prima continuamente rinviato) con un misero 5,49% di share e poco più di 600mila telespettatori, Papi è attualmente impegnato in radio con Gli squizzati di 105, trasmissione che presenta su Radio 105 insieme a Lodovica Comello. Prima del fallimentare game show musicale di Italia 1, il conduttore romano aveva inanellato altri due flop con Big Show e La pupa e il secchione.

Quando è stato opinionista per L'isola dei famosi nel 2023, Papi ha fatto parlare di sé soprattutto per le tensioni costanti con Ilary Blasi. Nonostante abbia smentito più volte gli attriti e i rimproveri ricevuti, il clima che gli spettatori hanno percepito all'interno dello studio non è parso sempre sereno e tranquillo. Anzi. 

Negli ultimi tempi Papi ha fatto discutere anche involontariamente per un'intervista concessa da Teo Mammucari al Messaggero. Parlando al quotidiano, l'ex conduttore de Le iene e giudice di Tú sí que vales si è lamentato della scarsa originalità delle trasmissioni Mediaset dicendo: "Non è questione di soldi, ma se non ti danno un programma ti dovrebbero spiegare perché. Soprattutto se gente come Enrico Papi continua ad avere spazio anche senza risultati".

Published by
Alessandro Zoppo