Si intitola "12 anni schiavo" il film distribuito nelle sale cinematografiche nell'anno 2013 e diretto dal regista, sceneggiatore e scultore inglese, Steve McQueen. La pellicola sarà trasmessa per la prima volta in tv questa sera, lunedì 27 febbraio 2017 in prima serata alle ore 21.10, sulla rete ammiraglia Mediaset.
Gli interpreti principali del film sono gli attori: Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti, Sarah Paulson e Lupita Nyong'o, vincitrice dell'Oscar alla miglior attrice non protagonista.
Ambientato nel 1841 alias il periodo prima della guerra di secessione, il film "12 anni schiavo" racconta la drammatica storia di Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor) un talentuoso violinista di colore che vive da uomo libero nella cittadina di Saratoga Springs nello Stato di New York, insieme a sua moglie Anne e i suoi due figli: Margaret e Alonzo. L'uomo verrà presto ingannato da due falsi agenti di spettacolo e sarà così rapito, picchiato e frustato e una volta privato dei suoi documenti sarà portato in Louisiana, qui dove rimarrà in schiavitù fino al 1853.
Solomon Northup vivrà da schiavo e cambierà per tre volte padrone e la sua vita si svolgerà principalmente nella piantagione di cotone del perfido schiavista Edwin Epps. Nel dodicesimo anno di schiavitù, l'uomo incontrerà casualmente l'abolizionista canadese Samuel Bass (Brad Pitt ) quest'ultimo una volta consociuta la sua storia riuscirà a rintracciare la famiglia dell'uomo e Solomon tornerà finalmente un uomo libero, riabbraccerà sua moglie e i figli ormai diventati adulti.