X Factor 2018 è pronto a partire con una clamorosa novità: Simone Ferrari nuovo direttore artistico. Il creative director di Balich Worldwide Shows raccoglierà un’eredità pesantissima: quella di Luca Tommassini, passato ad Amici di Maria De Filippi. Secondo Dagospia, manca ancora la conferma da parte di Sky e del diretto interessato, ma l’accordo sarebbe dietro l’angolo. Questo cambio della guardia sarebbe un ulteriore cambiamento importante nel reality dell’emittente di Rogoredo.
X Factor 2018, che dovrebbe iniziare in autunno inoltrato, modificherà infatti parecchi elementi del suo format di successo. Se Alessandro Cattelan è confermatissimo alla conduzione, così come Mara Maionchi e Fedez tra i giudici, il resto della giuria è in alto mare. Accolte le defezioni di Levante e Manuel Agnelli, ancora non si sa chi si siederà dietro al bancone più social del piccolo schermo. Le voci vogliono Omar Pedrini al posto del leader degli Afterhours e uno tra Emma Marrone, Sfera Ebbasta o addirittura Maria De Filippi sulla sedia di Levante. Intanto, si aprono i casting a Roma per le giovani promesse della musica italiana: dal 28 al 30 aprile all’Auditorium Parco della Musica gli aspiranti concorrenti potranno mostrare ai selezionatori il proprio talento.
In caso di conferma, Simone Ferrari sembra la scelta perfetta per questo rinnovamento di X Factor. Milanese, 30 anni, studi con il maestro giapponese Kuniaki Ida al Teatro Arsenale di Milano, Ferrari è direttore di Balich Worldwide Shows. Lavora alla Bws di Marco Balich dal 2013 e oggi è a capo del dipartimento creativo. È stato il più giovane direttore artistico in Italia ad avere realizzato una cerimonia olimpica: nel 2017 ha diretto lo spettacolo di chiusura dei Giochi d’Asia ad Ashgabat, in Turkmenistan. Per la cerimonia di chiusura ha diretto un cast di duemila volontari e artisti professionisti da tutto il mondo, per un’ora complessiva di spettacolo al quale hanno assistito oltre 40mila persone.
Fonte foto: https://www.instagram.com/balichws/