"Innamorarsi" ("Falling in love") è un film drammatico girato nel 1984, che racconta la tormentata storia d'amore tra un uomo e una donna, che sono rispettivamente sposati con altre persone. Il regista è Ulu Grosbard, e gli interpreti principali sono Robert De Niro e Meryl Streep. Meryl Streep vinse un David di Donatello per la sua intensa interpretazione.
La colonna sonora del film fu composta da Dave Grusin, un noto compositore statunitense che è stato autore anche delle musiche di molti altri film di successo. Ad esempio, sono sue le soundtracks de "Il Laureato" (1967), "I tre giorni del condor" (1975), "I Goonies".
La colonna sonora di "Innamorarsi" segue ogni momento della vicenda dei due protagonisti, sottolineando efficacemente i loro stati d'animo. Rispetto alle partiture originariamente composte da Grusin, non tutte furono usate nella versione finale della pellicola. Ad esempio, i titoli di testa furono sostituiti con un suo brano già conosciuto, "Mountain Dance".
In commercio è possibile trovare numerosi cd con le colonne sonore composte da Grusin, ma anche con musiche tratte da Gershwin o Henry Mancini. Si può anche trovare la versione della soundtrack di "Innamorarsi" con le musiche che sono state eliminate dal montaggio finale.