My Little Pony – L'amicizia è magica (My Little Pony: Friendship is magic) è una serie animata che ha debuttato negli USA nel 2010, avente come protagonisti i celebri animaletti, già protagonisti di una serie di giocattoli, i My Little Pony. I nomi dei personaggi principali sono recitati quasi a memoria dalle giovanissime, ma lista che li comprende tutti è davvero lunga, dal momento che la serie prosegue da ben 133 episodi.
La serie si basa su dei giocattoli, molto popolari negli anni ottanta, prodotti dalla Hasbro, che è proprietaria anche della casa di produzione della serie animata. I giocattoli sono in circolazione dagli anni '80, quando in Italia erano noti con il nome di Mio Miny Pony, ma è solo con la quarta "generazione" che il cartone animato dei My Little Pony li presenta con l'aspetto caratteristico di oggi.
Prima di tutto, i My Little Pony sono dei piccoli cavallini colorati, dei ponies, appunto, tutti i My Little Pony sono in grado di parlare ed interagire tra loro come persone umane, ma non sono antropomorfi. La serie si svolge in episodi autoconclusivi, ambientati a Ponyville, che si trova sul pianeta di Equestria. Anche se tutti i personaggi principali hanno un'aspetto che ricorda quello dei pony, in realtà esistono tre razze:
Era una unicorno, ma nelle ultime edizioni è un alicorno (ha sia le ali sia il corno). Ha la chioma blu a stricsce rosa e il corpo viola. Maga provetta e allieva preferita di Princess Celestia, viene inviata su Ponyville per fare nuove amicizie all'inizio della nuova serie. Alla fine della terza stagione diventa principessa e si trasforma in alicorno. Twilight incarna lo spirito di uno sei sei Elementi dell'armonia, la Magia.
Pony terrestre arancione e con la criniera bionda, porta sempre un cappello da cowboy. Manda avanti la fattoria Giardino dolcimele insieme alla sorellina Apple Bloom, al fratello maggiore Big McIntosh e alla loro nonna Granny Smith. Forse la più rude delle protagoniste, rappresenta l'Elemento dell'armonia dell'Onestà.
Pegaso di colore giallo e con la criniera rosa, si occupa degli animali del bosco accudendoli e curandoli. Gentile, timida e introversa, parla praticamente sempre a bassa voce e si fa cogliere facilmente dal panico. Nella seconda stagione il suo carattere inizia a diventare più forte, e quando si arrabbia può farsi obbedire da qualsiasi animale. Il suo Elemento è la Gentilezza
Pony terrestre rosa e fucsia, lavora nel negozio di dolci l'angolo zuccherino. Esuberante e spiritosa, passa il suo tempo a organizzare feste e scherzi. Visto il suo carattere fuori dagli schemi, crea spesso paradossi e situazioni singolari. Ha tre sorelle, Limestone, Marble e Maud. Il suo Elemento dell'armonia è la Risata.
Pegaso azzurro con la criniera arcobaleno, insieme ad altri pegaso gestisce il tempo atmosferico. Spavalda e coraggiosa, è la My Little Pony con il carattere più avventuroso fra le protagoniste. Leale, amichevole e affidabile, si sforza costantemente per dimostrare di essere la migliore. Il suo Elemento è la Lealtà
Unicorno di colore bianco con la criniera viola, lavora nella sartoria di Ponyville e sogna di diventare stilista. Perfezionista, un po' schizzinosa e molto posh, in realtà è saggia e generosa. Usa i suoi poteri magici per trovare le gemme con cui impreziosice i vestiti che confeziona. Il suo Elemento dell'armonia è la Generosità.
Oltre alle sei protagoniste, nel corso della storia si avvicendano moltissimi altri personaggi, alcuni sono semplici "comparse", altri sono presenze più o meno fisse. Oltre a fratelli, sorelle e parenti delle protagoniste, ne ricordiamo alcuni.