A Good Year è il titolo originale di Un'ottima annata, film del 2006 con protagonista Russell Crowe e Marion Cotillard, e diretto da Ridley Scott. Le ambientazioni suggestive della Provenza e il ritorno della coppia Scott-Crowe dopo Il gladiatore del 2000, rendono la pellicola decisamente accattoivante. Scopriamo insieme la trama e le migliori frasi tratte dal film.
Max Skinner è un astuto banchiere che si occupa di transazioni finanziarie. Votato al denaro, l'uomo ha pochi amici e molti rivali, ha una vita pubblica nota e una privata inesistente. Improvvisamente la morte di un vecchio zio, Henry, lo allontana dall’idea di guadagno per portarlo invece in Provenza nei luoghi della sua infanzia. Qui Max ritrova i sapori del suo passato, gli amici di quando era bambino e scopre anche delle novità interessanti come l'illegittima figlia del defunto e la deliziosa locandiera, Fanny Chenal, che lo inebrierà non solo col vino, ma anche grazie alla sua bellezza. Ma Max deve far ritorno agli affari a Londra, così cede la tenuta e l'azienda vinicola al miglior acquirente, quello che risponde col cuore.
Max Skinner (Russell Crowe)
Perdona le mie labbra che cercano passione nei luoghi più inaspettati.
Vorrei passare tutta la vita con una dea irrazionale e sospettosa con un assaggio di gelosia furibonda come contorno e una bottiglia di vino che abbia il tuo sapore e un bicchiere che non si mai vuoto.
Vincere non è tutto, è l'unica cosa!
Sono troppo impaziente per amare il vino: se devo ubriacarmi non voglio metterci tutta la sera.
Ogni mio ricordo è ambientato nel raggio di 100 metri da questo preciso punto.
E sono bei ricordi?
No. Sono meravigliosi.
Fanny Chenal (Marion Cotillard)
Non è questo posto che non si adatta alla tua vita….è la tua vita che non si adatta a questo posto.
C'è qualcosa che dovresti sapere di me Max: sono tanto tanto esigente e in più sono tanto tanto sospettosa, tanto tanto irrazionale, e perdo la pazienza tanto tanto facilmente, in più sono pazzamente gelosa e lenta a perdonare, volevo che lo sapessi.
Lo zio Henry (Albert Finney)
Max ti ho mai detto perché fare il vino è per me fonte di grande piacere? Io amo fare il vino perché questo nettare sublime è semplicemente incapace di mentire, vendemmiato presto o tardi non importa, il vino ti bisbiglierà in bocca sempre con completa e imperturbabile onestà ogni volta che ne berrai un sorso.
Fonte immagine: facebook.com/cinemabianchini