Migliore sala film Bologna

A Bologna esistono moltissime sale cinematografiche di alta qualità, oltre ai multisala che si trovano fuori dal centro cittadino. Basti pensare al cinema Lumiere, che è la sala cinematografica della Cineteca, l’istituo presso il quale vengono restaurate e conservate pellicole di valore storico.

Per i film di ultima uscita, però, il circuito a cui fare riferimento è quello costituito dal Cinema Odeon, dal Cinema Rialto e dal Roma d’Essai. Il cuore di questo network di sale è il cinema Odeon, che si trova in via Mascarella e che fu inaugurato nel dopoguerra.

All’epoca era già una sala all’avanguardia, o meglio, una multisala, poichè ospitava tre schermi. La direzione del cinema fu rilevata da Gino Agostini ed Egidio Errani, due imprenditori che vollero fare del cinematografo il loro business. I due rilevarono il cinema, che in precedenza trasmetteva quasi solo esclusiamente pellicole a luci rosse, negli anni ottanta, e da allora ha scandito la storiacinematografica della città delle due Torri.

Attualmente il cinema Odeon ha quattro sale, A,B, C e D; il circuito Cinema Bologna, oltre al Rialto (che si trova in via Rialto)e al Roma d’Essai (in via Fondazza) sopra citati, comrpende anche l’Europa Cinema, in via Pietralata.

Published by
Redazione PCTV