Sean Penn è noto soprattutto come attore. Il suo volto si associa a moltissimi titoli importanti, grazie ai quali ha ricevuto molti riconoscimenti: basti ricordare "Mystic River", pellicola diretta nel 2003 da Clint Eastwood, o "Milk" (2008) di Gus Van Sant, i due film con i quali ha ricevuto un premio Oscar.
Sean Penn ha però anche dato buone prove dietro la macchina da presa: come regista ha diretto "Lupo Solitario" ("The indian runner", 1991), "Tre giorni per la verità" ("The crossing guard", 1995), "La promessa" ("The pledge", 2001) e "Into the wild – nelle terre selvagge" (2007).
La sua ultima fatica risale al 2014, e ancora non è nota la data in cui verrà proiettata sul grande schermo. Si tratta di "The last face", un film la cui sceneggiatura è stata scritta da Erin Dignam.
Il film racconta di due medici che si trovano in missione umanitaria in Africa, che si innamorano l'uno dell'altra. Il rapporto tra i due imporrà delle gravi conseguenze a livello di etica professionale e morale.
Gli interpreti del film sono Charlize Theron e Javier Bardem, che sono i due protagonisti; del cast fanno parte anche Jean Reno e Adele Exarchopoulos.