Guai in vista per Bill Murray. L'attore avrebbe pagato 100.000 dollari per evitare una denuncia per abusi e molestie. I fatti risalgono allo scorso aprile, prima che Murray venisse allontanato dal set del film Being Mortal di Aziz Ansari per "comportamenti inappropriati". In quell'occasione, la star di Ghostbusters avrebbe baciato e sarebbe "saltato addosso" ad una giovane donna della troupe. Sconvolta e "inorridita" dal suo gesto, la donna "ha interpretato le sue azioni come del tutto sessuali" e ha denunciato l'attore, il quale ha chiuso la vicenda con un accordo economico. Ma non finisce qui.
Nelle ore successive alla diffusione della notizia, emersa dalle pagine del magazine Puck, è uscito negli Stati Uniti il libro autobiografico Dying of Politeness, il memoir in cui Geena Davis ripercorre la sua lunga carriera a Hollywood. Nel capitolo in cui racconta il making-of della commedia del 1990 Scappiamo col malloppo, l'attrice rivela alcuni particolari curiosi del suo primo incontro con il collega.
Murray voleva a tutti i costi farle un massaggio sulla schiena con una macchina per massaggi. Dopo aver rifiutato più volte l'offerta, l'attore ha continuato a insistere e la Davis ha ceduto per non fare una scenata. In seguito, a riprese del film cominciate, il comico le ha urlato contro per un motivo futile mentre erano sul set e davanti a "più di 300 persone". Inoltre, durante un'intervista in coppia all'Arsenio Hall Show ancora disponibile su YouTube, l'attrice si è sentita fortemente a disagio quando Murray ha cercato di abbassarle la spallina del vestito mentre parlava.
Un altro episodio sconveniente si aggiunge poco dopo alla lista e a rivelarlo è il comico Rob Schneider. Ai tempi del Saturday Night Live, lo show che ha lanciato Murray, il comedian si comportava malissimo con alcuni colleghi del cast. "Non è stato molto gentile con noi. Anzi, direi che ci ha odiato completamente. Ribolliva di odio", ha detto Schneider al Jim Norton & Sam Roberts Show. In particolare, Murray ce l'aveva a morte con Chris Farley.
All'epoca del SNL, un altro suo bersaglio è stato Seth Green, che in quel periodo aveva appena nove anni. Quando Murray l'ha visto seduto sul bracciolo della sua sedia, l'ha preso per le caviglie, tenuto a testa in giù e letteralmente gettato in un cesto della spazzatura negli studi.
Non è la prima volta che Murray deve fronteggiare accuse del genere. La prima ad aver denunciato i suoi comportamenti "imperdonabili e inaccettabili" è stata Lucy Liu per le molestie subìte durante le riprese di Charlie's Angels. Ma sono tanti a Hollywood ad avere avuto in passato problemi e scontri con il comico, dal regista McG ai colleghi Richard Dreyfuss, Laura Ziskin e Chevy Chase.