Si è spento Dean Stockwell, attore noto per i suoi ruoli in In viaggio nel tempo e Dune: l'uomo è deceduto è morto sabato per cause naturali, secondo un portavoce della famiglia. La sua carriera cinematografica inizia nel 1945. Quell'anno ha recitato in tre film, tra cui il film di Frank Sinatra e Gene Kelly, Due marinai e una ragazza. Due anni dopo, è apparso in Barriera invisibile, pellicola con Gregory Peck che vinse l'Oscar per il miglior film.
Dean Stockwell, ex star bambino, diventato una figura chiave nella controcultura di Hollywood, che ha riscosso un successo tardivo in programmi TV popolari, è morto all'età di 85 anni. Secondo Deadline, la sua famiglia ha detto che è morto a casa "per cause naturali". Nato a Los Angeles nel 1936, Stockwell era diventato un nome importante mentre ancora frequentava il liceo: recitò, infatti, nella parabola antirazzista Il ragazzo dai capelli verdi nel 1948 e al fianco di Errol Flynn nell'adattamento del 1950 di Kim di Rudyard Kipling.
Tuttavia, Stockwell ha trovato difficile il passaggio all'età adulta e – dopo aver abbandonato l'università – ripristinòl la sua carriera cinematografica con un ruolo da protagonista in Frenesia del delitto, film poliziesco del 1959 basato sul caso dell'omicidio di Leopold e Loeb, per il quale ha vinto un premio come miglior attore al festival di Cannes insieme ai co-protagonisti Orson Welles e Bradford Dillman. Stockwell vinse un altro premio come miglior attore a Cannes per l'adattamento del 1962 di Un lungo viaggio nella notte, diretto da Sidney Lumet e continuò a lavorare costantemente in TV.
Dopo un periodo di disillusione, tornò sulla scena, unendosi alla cultura hippy di Topanga Canyon di Hollywood: nel 1968, interpretò un guru dai lunghi capelli in Psych-Out – Il velo sul ventre di Richard Rush e, nel 1970, nell'epico Fuga da Hollywood di Dennis Hopper. In seguito disse: "È stato un grande piacere lavorare con Dennis e ci siamo divertiti molto laggiù in Perù".
Stockwell ha lavorato stabilmente in TV ea Hollywood, spesso come figure autoritarie; è apparso in The Player di Robert Altman, Air Force One e L'uomo della pioggia di Francis Ford Coppola, mentre in TV ha avuto ruoli in JAG – Avvocati in divisa, Star Trek: Enterprise e Battlestar Galactica. Nel 2015 si è ritirato dalla recitazione a seguito di un ictus. Stockwell è stato sposato due volte: con l'attrice Millie Perkins tra il 1960 e il 1962 e poi con Joy Marchenko dal 1981 al 2004, dalla quale ha avuto due figli.