Ci ha lasciati George Hilton, attore uruguaiano ma naturalizzato italiano diventato celebre tra gli anni '60 e '70 grazie ai tanti ruoli interpretati nei film western, diventando un'icona di questo genere cinematografico. L'attore è morto a Roma all'età di 85 anni, da tempo combatteva contro una malattia. "Ha fatto del suo meglio per riprendersi, ha voluto stare vicino alla sua famiglia, alle persone che ha amato e tutti i suoi fan. Sfortunatamente, tutti i suoi sforzi non sono stati sufficienti.Li abbiamo contattati tutti per far sapere loro che stava accadendo e per fargli sapere che ci piacerebbe fossero coinvolti nel caso in cui volessero essere coinvolti" ha scritto la compagna Gabriella su Facebook.
George Hilton è nato a Montevideo, in Uruguay, il 16 luglio del 1934. Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo lavorano in una radio locale poi, nel 1955, si è trasferito in Argentina e il suo volto ha iniziato a diventare celebre grazie ai tanti fotoromanzi per cui ha posato.
Nel 1963 è infine arrivato in Italia e nel nostro Paese ha iniziato la carriera da attore. Una carriera che lo ha portato al grande successo facendolo diventare un vero e proprio simbolo del genere "spaghetti western".
L'esordio nel mondo del cinema di George Hilton avviene nel 1965 con Il corsaro nero nell'isola del tesoro, nello stesso anno recita al fianco di Franco e Ciccio in Due mafiosi contro Goldginger. Un anno dopo, grazie al regista Lucio Fulci, fa il suo esordio nel cinema western in Le colt cantarono la morte e fu… tempo di massacro. Ha poi lavorato in Il tempo degli avvoltoi, Un poker di pistole, Testa t'ammazzo, croce… sei morto. Mi chiamano Alleluja (il pistolero Alleluja è il suo personaggio più famoso).
A partire dagli anni '80 George Hilton lo abbiamo visto sempre meno sul grande schermo e tra gli ultimi suoi lavori vanno ricordati Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo, Fuochi d'artificio di Leonardo Pieraccioni e Natale in crociera di Neri Parenti.
Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.youtube.com/watch?v=hh0F8eepLc0