Il famoso attore francese Gérard Depardieu è finito nell'occhio del ciclone, in un periodo di rivelazioni eclatanti di molestie sessuali. L'attore è stato accusato, da una ragazza 22enne, di stupro e di melostie sessuali, ma lui, attraverso il suo avvocato, ha negato "decisamente" ogni accusa. Gli eventi, secondo la denuncia, avrebbero avuto luogo in due situazioni, prima il 7 e poi il 13 agosto, nella residenza parigina di Depardieu, dove la ragazza andava, scrive Le Parisien, "per ripetizioni informali per una pièce teatrale".
Come scrive sempre Le Parisien, queste accuse sono state fatte da "una giovane comica e ballerina ventenne" e sono state fatte a Lambesc, nel sud della Francia, e poi portate all'attenzione dei pubblici ministeri a Parigi.
Depardieu qualche anno fa aveva recitato nel film di Abel Ferrara sullo scandalo in cui era stato coinvolto Dominique Strauss-Kahn e aveva anche preso posizione sul caso Weistein definendolo un "grosso maiale". Questa notizia è uno choc per il mondo del cinema, anche se l'attore è sempre stato difeso dal mondo dello spettacolo, in particolare dalla sua amica e diva francese Catherine Deneuve, con la quale ha girato ben 10 film.
Gerard Depardieu è uno degli attori più famosi di sempre del cinema francese. La sua carriera è composta da ben 200 partecipazioni a lungometraggi, di cui molti di grande qualità. Comincia all'inizio degli anni '70 lavorando molto in Francia, ma anche in Italia. Infatti è uno dei protagonisti di Novecento di Bernardo Bertolucci nel 1976, insieme a Robert De Niro e Burt Lancaster. Le sue interpretazioni sono sempre state accolte molto bene dalla critica, tanto che è riuscito a portare a casa 3 premi Cesar, una Coppa Volpi ala Mostra del Cinema di Venezia, un premio per il miglior attore al Festval di Cannes, un Golden Globe e un Leone D'Oro alla carriera a Venezia nel 1997.