Google presenta il doodle che celebra l’illusionista francese George Méliès

Se oggi vi collegate alla home page di Google, vedrete che il colosso di Mountain View celebra George Méliès con un doodle ad hoc. Tuttavia, questo è un doodle speciale, in quanto compatibile con le cuffie VR: in alternativa, l'animazione può essere vista in un video interattivo a 360 gradi se visualizzato su un normale browser web. Il doodle, chiamato Back to the Moon, celebra l'illusionista e regista francese George Méliès e suo film muto À la conquête du pôle (Alla conquista del Polo) pubblicato proprio il 3 maggio di 106 anni fa, nel 1912. Il Doodle VR è stato realizzato in collaborazione con Google Spotlight Stories, Google Arts & Culture e Cinémathèque Française.

Google Doodle celebra George Méliès

La storia principale del Doodle vede il protagonista inseguire la Regina di Cuori attraverso varie scene, tra cui l'oceano e lo spazio, anche se un uomo verde malvagio fa irruzione per cercare di rapire la Regina. Hélène Leroux, responsabile del progetto artistico del Doodle, ha dichiarato: "Oltre a essere un mago, Méliès era un narratore esperto, quindi era importante che il Doodle avesse una storia chiara. Ci siamo avvicinati come se fosse un balletto o una pièce teatrale, in cui puoi scegliere dove guardare, in queste situazioni lo spettatore diventa la macchina da presa e modifica il proprio film". Il Doodle sfrutta appieno lo spazio a 360 gradi, quindi è probabile che si debba osservare questo breve film di due minuti diverse volte per catturare tutto ciò che sta accadendo nella storia. 

Chi è George Méliès?

Geroge Méliès è stato un illusionista, regista e attore francese. Nacque nel 1861 a Parigi e ivi morì nel 1938. Tra i vari film più conosciuti dell'artista, possiamo annoverare Partie de cartes, Une nuit terrible, Escamotage d'une dame chez Robert-Houdin, Le cauchemar, La manoir du diable, tra quelli dei primi anni fino poi ad arrivare al film celebrato dal doodle odierno À la conquête du pôle, Cendrillon ou La Pantoufle merveilleuse, Le Chevalier des neiges, Le Voyage de la famille Bourrichon

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/cinemaniaco_fb/status/991964036286726144

Published by
Daniela Caruso