A volte, anche le serie televisive possono essere di grande aiuto per risolvere i piccoli – ma anche grandi – problemi della quotidianità. Non è un modo per scherzare, ma la storia di una ragazza di 18 anni che, grazie a quanto visto in Grey's Anatomy, è riuscita a salvare il padre, cinquantaquattrenne, colpito da un malore. La vicenda si è svolta in provincia di Pistoia.
Una studentessa di Montale, in provincia di Pistoria, ha salvato il padre da un arresto cardiaco, grazie a Grey's Anatomy. La ragazza, svegliata dalla madre, si è accorta che il padre non dava più segni di vita. Dopo aver chiamato il 118, la giovane ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco al genitore, che è stato determinante per la ripresa dell'uomo, 54 anni. La ragazza non studia medicina: le conoscenze che aveva in merito alla pratica è riuscita ad ottenerle, guardando la serie TV di cui fan. Ecco il racconto della 18enne:
Stavo dormendo quando, intorno alle sei, sono stata bruscamente svegliata da mia madre, perchè il babbo, che ha 54 anni, non si svegliava e non respirava più. Sono corsa in camera e l'ho trovato disteso sul letto, privo di coscienza. L'ambulanza è arrivata dopo soli 10 minuti, durante i quali ho continuato ad effettuare il massaggio cardiaco, senza fermarmi un solo secondo, assistita dall'operatore del 118 che era rimasto in collegamento telefonico.
Dopo che la 18enne è riuscita a riprendere il padre, sono intervenuti i medici del 118 che hanno continuato le manovre di rianimazione. L'uomo è stato colpito da un infarto miocardico acuto, per il quale si è dovuto sottoporre a un'angioplastica coronarica che ha riaperto l'arteria responsabile del malore. Il padre è stato dimesso ed è tornato a casa. Dovrà dire grazie, non solo a sua figlia, ma anche a Grey's Anatomy.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/GreysAnatomy/