Ken Spears, lo sceneggiatore che ha inventato il personaggio di Scooby-Doo con Joe Ruby e il disegnatore Iwao Takamoto, è morto all'età di 82 anni. L'autore e produttore è scomparso a causa di complicazioni dovute alla demenza da corpi di Lewy, malattia di cui soffriva da tempo. Nato e cresciuto a Los Angeles, Spears ha legato il suo nome ad Hanna-Barbera Productions, con la quale ha avviato la sua lunga collaborazione nel 1959 come sound editor.
Quando il produttore Fred Silverman della CBS chiese a William Hanna e Joseph Barbera un cartone animato a base di mistero e rock'n'roll da programmare ogni domenica mattina, i due affidarono il progetto al trio Spears, Ruby e Takamoto.
Chiamato inizialmente Mysteries Five, il cartoon è poi diventato Scooby-Doo con i quattro teenager Shaggy, Fred, Velma e Daphne e il loro grosso alano fifone Scooby.
Oltre a Scooby-Doo, Spears e Ruby hanno creato per Hanna e Barbera Blue Falcon e Cane Prodigio (Dynomutt, Dog Wonder in originale) e Jabber Jaw. Dalla successiva collaborazione con DePatie–Freleng Enterprises, sono nati invece The Barkleys (inedito in Italia) e La valle dei gatti.
Quando il network ABC puntò a sfidare apertamente il dominio di Hanna e Barbera nel mondo dei cartoon, assunse proprio Spears e Ruby come supervisori.
Nel 1977 i due crearono la Ruby-Spears Productions, con la quale realizzarono tantissime serie animate: Attenti a Luni (il lupo col dentone Fangface), Plastic Man (il supereroe dei fumetti DC Comics), Saturday Supercade, Mister T (ispirata all'attore icona degli anni '80), Alvin rock 'n' roll sui tre Chipmunks e Superman in collaborazione con DC.
Nel 1981 la Ruby-Spears venne acquisita da Taft Entertainment, la società madre di Hanna-Barbera. La coppia, tuttavia, ha sempre continuato a lavorare insieme fino allo scorso agosto, quando Joe Ruby è morto a 87 anni.
In un'intervista concessa al sito ScoobyAddicts.com, Spears citava Vita dura per Mr. Hyde e Il mistero della maschera d'oro come episodi preferiti di Scooby-Doo. Quanto al franchise originato dalla serie originale, aveva le idee piuttosto chiare.
Abbiamo creato il cartoon alla fine del 1968, che è andato in onda per la prima volta sulla CBS nel 1969 ed è stato rinnovato per il 1970. Dei 25 episodi in totale ne abbiamo scritto i primi cinque e abbiamo supervisionato o curato il resto. Quindi, una volta che crei una serie, ne resti sempre creatore, non importa quante altre versioni vengano prodotte.
Fonte foto copertina: Hanna-Barbera Productions
Fonte foto interna: "Ceci n'est pas Scooby-Doo" di JD Hancock (licensed under CC BY 2.0 – Image Link: https://www.flickr.com/photos/83346641@N00/4646807840)