Bibi Ballandi è morto all'età di 71 anni dopo aver lottato per molto tempo contro un tumore. Si è spento nella sua città, Bologna, il 15 febbraio 2018. Tra i più conosciuti e stimati produttori televisivi italiani, ha lavorato con tantissimi conduttori e personaggi della tv, compreso Fiorello, che lo ha ricordato in un Tweet. La notizia si sta velocemente diffondendo e sui social network molti colleghi stanno esprimendo il loro cordoglio nei confronti di colui che ha fatto molto per lo spettacolo italiano.
Fiorello, annunciando la triste notizia, ha confermato su Twitter la pausa temporanea del suo nuovo programma radiofonico: “Questa sera #il rosario della sera su Radio Deejay non andrà in onda. Neanche domani. Bibi Ballandi è volato in cielo. Prodondo dolore”. Lo showman siciliano aveva collaborato con Ballandi passando alla Rai e conducendo lo show Stasera pago io. Anche Antonella Clerici ha voluto ricordare il produttore, scrivendo: “Ciao Bibi. Non dimenticherò il tuo buonumore, la tua emilianità, i tuoi saggi proverbi e parole e i nostri successi con i bambini di 'Ti lascio una canzone', tanti anni insieme. So che mi guarderai da lassù mangiando un piatto di tortellini della Lella”.
Questa sera#ilrosariodellasera su @radiodeejay non andrà in onda.Neanche domani.
BiBi Ballandi è volato in cielo.Profondo dolore.
— Rosario Fiorello (@Fiorello) February 15, 2018
Prolifico produttore televisivo con la società da lui fondata, la Ballandi Multimedia, Bibi Ballandi è stato uno dei fondatori della celebre discoteca Bandiera Gialla di Rimini. In Rai ha realizzato gli show Ti lascio una canzone e Ballando con le stelle, collaborando anche con Fiorello, Gianni Morandi, Adriano Celentano, Giorgio Panariello e Massimo Ranieri. Ha iniziato la sua carriera con Al Bano, Orietta Berti, Mina, Rita Pavone, Nicola Di Bari, Caterina Caselli e Little Tony, per poi collaborare, negli anni Settanta, con i cantautori Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Fabrizio De André, e Roberto Vecchioni.
Fonte foto: Facebook.com/Buon-varietà