Paola Vinciguerra, psicoterapeuta romana e presidente dell'Associazione europea disturbo da attacchi di panico, è morta all'età di 68 anni. A darne l'annuncio sono stati la figlia e il marito. Vinciguerra è stata per un lungo periodo un volto noto e molto amato dal pubblico televisivo: ospite frequente del programma La vita in diretta, forniva il proprio punto di vista specialistico sui casi raccontati dalla trasmissione.
Specializzata in molteplici tecniche di approccio al paziente (psicoterapia, analisi bioenergetica, gestalt, terapia individuale e di gruppo, training autogeno, E.M.D.R., mindfulness), Paola Vinciguerra è stata dal 2007 al 2014 responsabile dell'UIAP (Unione Italiana Attacchi di Panico) presso la Casa di Cura Paideia di Roma.
Oltre che a programmi TV e radiofonici, Vinciguerra ha partecipato a conferenze ed eventi divulgativi su argomenti riguardante temi psicologici e sociologici. La sua attività includeva la redazione di articoli scientifici e divulgativi e testi monografici.
La psicoterapeuta era specializzata in tecniche per il miglioramento del rapporto di fiducia con sé stessi, la gestione dell'ansia, imparare a essere vincenti, riorganizzare le energie per affrontare momenti di precarietà, le difficoltà individuali e relazionali.
L'annuncio della sua scomparsa ha colpito i conduttori Lorella Cuccarini e Alberto Matano. Sulla sua pagina Facebook è invece comparso un video con un messaggio della famiglia.
Il 21 novembre, nel primo pomeriggio è venuta a mancare la Dott.ssa Paola Vinciguerra; ne hanno dato notizia la figlia e il marito. Tutti coloro che vorranno porgere un ultimo saluto, i funerali sono previsti per sabato 23 novembre ore 11.00 presso la Chiesa di San Gioacchino in Prati sita in Via Pompeo Magno, 25.
La richiesta di marito e figlia è molto chiara.
La Dott.ssa Vinciguerra è stata negli anni un punto di riferimento per i suoi pazienti ed una pioniera nell'utilizzo di tecniche innovative nel panorama scientifico della Psicoterapia. Questo video è solo un piccolo tributo ai suoi insegnamenti e alla sua grande passione per la vita. La famiglia ringrazia tutti coloro che saranno presenti domani e chiede privacy e rispetto per il proprio dolore.
https://www.facebook.com/paolavinciguerraofficial/videos/728538454299279/
Fonte foto copertina: https://youtu.be/9tqUEJX8eUU
Fonte foto: https://www.facebook.com/paolavinciguerraofficial/