La storia di Shirley Hellyar ha commosso il mondo dello spettacolo. L'attrice britannica di cinema e televisione era giunta alla ribalta per aver organizzato una raccolta fondi per il suo funerale. Un fundraising affidato alla pagina Go Fund Me e lanciato dopo una tremenda scoperta: durante la festa per il suo 40° compleanno, Shirley si era sentita male ed era stata ricoverata in un ospedale di Newcastle. I risultati delle analisi avevano rivelato un risultato tremendo: la Hellyar era malata di cancro e aveva soltanto poche settimane di vita. Proprio in questi giorni era in attesa di vedere il suo primo film al quale aveva partecipato.
Shirley Hellyar era stata nel cast di Outlaw King – Il re fuorilegge, film Netflix diretto da David Mackenzie con Chris Pine nei panni di Robert the Bruce, il re di Scozia artefice della battaglia contro Edoardo I d'Inghilterra per riconquistare il controllo del Paese. Outlaw King è stato lanciato dalla piattaforma streaming il 9 novembre. Shirley, che aveva espresso come suo ultimo desiderio quello di potersi vedere sullo schermo, è morta la notte del 7 novembre, esattamente due giorni prima dell'uscita del film. Il suo impegno non è finito però invano.
Amici, fan e parenti hanno raccolto 7mila sterline, che sono servite ai suoi genitori, Elizabeth e Gordon, a sostenere le spese per il funerale. "I miei genitori – aveva raccontato su Go Fund Me – hanno perso già un figlio (il fratello scomparso nel 1999, ndr), non voglio che paghino un altro funerale. Ora sono in cura in un ospedale palliativo a Newcastle, ho amici meravigliosi qui che mi amano e sostengono, ma ho bisogno della mia famiglia. Vengo dalla Scozia e sono stata informata che non sto bene per viaggiare, quindi passerò il mio prezioso tempo qui a Newcastle fino alla morte". Arrivata purtroppo prima che potesse vedersi accanto a Chris Pine.
Fonte foto: https://www.facebook.com/shirley.hellyar/