Ahsoka, Disney annuncia la data d’uscita della serie con Rosario Dawson

Una delle serie tv più attese del 2023 ha finalmente la sua data d'uscita. Lucasfilm ha annunciato che Ahsoka, lo spin-off live action della saga di Star Wars dedicato alla Padawan Jedi Ahsoka Tano, debutterà mercoledì 23 agosto in streaming su Disney+. Per lanciare lo show con Rosario Dawson nei panni della protagonista, la piattaforma ha diffuso anche un teaser speciale e diverse immagini esclusive.

Ahsoka, uscita ad agosto 2023 su Disney Plus

Ambientata dopo la caduta dell'Impero e quindi successivamente agli eventi di Episodio VI – Il ritorno dello Jedi, Ahsoka è a tutti gli effetti un sequel dell'animazione Star Wars Rebels e uno spin-off di The Mandalorian. La tosta togruta interpretata da Rosario Dawson è alle prese con le indagini su una pericolosa minaccia nascente in una galassia sempre più frammentata e vulnerabile.

Nel cast, accanto a Rosario Dawson, spiccano Natasha Liu Bordizzo nel ruolo della mandaloriana Sabine Wren e Mary Elizabeth Winstead in quello della generale Hera Syndulla. Ad arricchire la serie ci sono Ray Stevenson nei panni dell'ex Jedi Baylan Skoll e Ivanna Sakhno in quelli di Shin Hati. Diana Lee Inosanto è la magistrata imperiale Morgan Elsbeth, David Tennant presta la voce al droide Huyang, Lars Mikkelsen è il Grand'ammiraglio Thrawn ed Eman Esfandi il rivoluzionario Ezra Bridger. È previsto un cameo di Hayden Christensen, l'Anakin Skywalker diventato Darth Vader.

Ahsoka, trailer lanciato in vista dell'uscita

La serie è scritta da Dave Filoni, che ne è pure produttore esecutivo insieme a Jon Favreau, Kathleen Kennedy, Colin Wilson e Carrie Beck. Karen Gilchrist è co-produttrice esecutiva. Le musiche sono di Kevin Kiner, lo stesso compositore di The Clone Wars, Rebels, The Bad Batch e Tales of the Jedi.

Filoni ha sceneggiato tutti gli 8 episodi della prima stagione e ne ha diretti tre. La regia degli altri cinque è stata affidata a Peter Ramsey, Steph Green, Jennifer Getzinger, Geeta Patel e Rick Famuyiwa. Le riprese sono avvenute interamente a Los Angeles, avvalendosi delle tecnologie StageCraft di virtual production messe a punto da Industrial Light & Magic. Ecco un'anticipazione di quello che si vedrà dal 23 agosto nel teaser diffuso da Disney+.

Foto: Suzanne Tenner / Lucasfilm / Disney

Published by
Alessandro Zoppo