Sono stati i Fox21 Television Studios, alla fine di una lunga serie di trattative, ad aggiudicarsi i diritti di Apollo 8, celebre libro firmato da Jeffrey Kluger, già autore di Apollo 13.
Era il 1995 quando Apollo 13 appariva sugli schermi di tutto il mondo. Il film, che è stato inserito nella lista del New York Time che elenca i 1000 migliori film di sempre, era la traspozione del libro Lost Moon, scritto da Jim Lovell e Jeffrey Kluger, e alla regia vedeva Ron Haward. Ma adesso è arrivato il momento della seconda missione dell'equipaggio del programma spaziale americano Apollo: la volontà degli Studios è quella, però, di trarre dalla storia una serie tv con il contributo di David T. Friendly, produttore americano e veterano della scena cinematografica internazionale, conosciuto sopratutto per il film Little Miss Sunshine (2006), grazie al quale fu nominato per un Academy Award. Ecco alcune sue dichiarazioni riguardo Apollo 8 e al taglio che sarà dato in fase di produzione:
Vogliamo esplorare gli aspetti più interessanti dietro questa missione pericolosa attraverso le storie personale degli astronauti, delle loro famiglie e di una nazione che tenne il fiato sospeso augurandosi il loro ritorno a casa, in un'America sofferente.
Oltre a Friendly, il film sarà prodotto anche da Michael Bostick, produttore di Apollo 13 e vincitore di un Emmy nel 1998 grazie a Dalla terra alla luna, miniserie statunitense del 1998 tratta dal libro di Andrew Chaikin A Man on the Moon e prodotta, oltre che da Bostick, anche da Ron Howard, Tom Hanks e Birna Grazer.
Apollo 8 racconterà una storia ambientata in un'America piena di tensioni. Era il 1968, un anno buio, segnato dagli assassinii di Martin Luther King e Robert Kennedy, ma anche dalla guerra del Vietnam e dal clima di protesta che andava diffondendosi nella nazione. Proprio in quegli anni la NASA decise di lavorare ad una missione spaziale, che avrebbe avuto come "protagonisti" i tre astronauti Frank Borman, Jim Lovell e Bill Anders: il 21 dicembre 1968 verrà lanciata la navicella Apollo 8, che diventerà la prima con a bordo uomini ad abbandonare l'orbita terrestre e a raggiungere l'orbita lunare, per poi tornare in sicurezza sulla terra.
Non si hanno ancora altre notizie sicure riguardo cast e tempi di uscita. I fan, per ora, dovranno attendere.
Fonte foto di copertina: https://www.youtube.com/watch?v=kAmsi05P9Uw