Canto di Natale è uno dei romanzi più famosi e di successo di Charles Dickens, oltre che essere una delle opere natalize più celebri tanto da essere riproposte in varie forme: basti pensare ai tanti film realizzati negli anni basati proprio su questo racconto. Ora la BBC One ha in mente un nuovo progetto proprio sull'opera di Charles Dickens: una mini serie TV di tre puntate. Il produttore esecutivo di questo show è Steven Knight che ha già scelto l'attore che sarà il protagonista della versione televisiva di Canto di Natale: la star britannica Tom Hardy.
"Sarà una produzione BBC, ma conterrà un elemento americano che non è stato ancora annunciato" ha raccontato Steven Knight parlnado del proprio progetto televisivo. Il produttore ha poi spiegato che Canto di Natale non è l'unica opera letteraria di Charles Dickens che intende trasformare in una serie TV.
"La mia idea è adattare cinque romanzi di Dickens, Canto di Natale più altri quattro romanzi, in un periodo di tempo di sei o sette anni con un repertorio di attori che ritengo essere i migliori al mondo. I personaggi di Dickens sono grandiosi e voglio render loro giustizia. Come David Copperfield, Oliver Twist e Grandi speranze, ma voglio darne una rilettura moderna. Non in stile Taboo, ma qualcosa di simile" ha raccontato.
Canto di Natale non sarà la prima serie TV in cui Tom Hardy: l'attore ha infatti lavorato anche in Band of Brothers – Fratelli al fronte, Oliver Twist ma sopratutto lo ricordiamo per il ruolo di Alfie Solomons in Peaky Blinders e quello di James Keziah Delaney in Taboo. L'ideatore di queste due ultime serie TV è proprio Steven Knight.
Al cinema Tom Hardy lo abbiamo invece visti, tra gli altri film, in Star Trek – La nemesi, Inception, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Mad Max: Fury Road, Dunkirk e Venom.