Cosa succederebbe se le Winx, le celebri e amatissime fatine a cartoon create da Iginio Straffi, diventassero personaggi in carne ed ossa? E se poi le eroine imparassero a gestire davvero i propri poteri magici mentre affrontano le turbolenze dell'adolescenza? È questo lo spunto narrativo di Fate: The Winx Saga (Destino – La saga Winx), la serie live-action ispirata all'animazione della Rainbow (la casa di produzione con sede nelle Marche, a Loreto) che dal debutto televisivo del 2004 ha conquistato l'Italia e il mondo intero.
La storia della serie, in arrivo su Netflix, ha per protagoniste un gruppo di adolescenti alle prese con rivalità e sentimenti mentre studia il mondo del soprannaturale ad Alfea, il collegio di magia di Oltre Mondo.
Bloom, Stella, Aisha, Flora e Musa devono fare i conti con la gestione dei loro misteriosi poteri e al tempo stesso affrontare l'amore, la complessità delle relazioni e i mostri (reali e interiori) che minacciano la loro esistenza.
Prodotta da Archery Pictures (la società di Riviera) in associazione con Rainbow, la serie è firmata da Brian Young, lo stesso di The Vampire Diaries e Kyle XY. Young è lo showrunner, mentre Judy Counihan e Kris Thykier di Archery Pictures sono i produttori esecutivi con Cristiana Buzzelli e Joanne Lee.
Il cast della serie YA è guidato da Abigail Cowen, già vista su Netflix ne Le terrificanti avventure di Sabrina nei panni di Dorcas.
Nel resto del cast ci sono anche altri volti noti della serialità televisiva come Eve Best (Nurse Jackie – Terapia d'urto), Robert James-Collier (Downton Abbey), Josh Cowdery (Agents of S.H.I.E.L.D.), Alexander Mcqueen (The Thick of It) e Eva Birthistle (Brooklyn, The Last Kingdom).
Jennifer Breslow, la Content Executive di Netflix, ha spiegato che il colosso dello streaming si è impegnato "a creare una serie live-action che rispetti la versione animata originale, ma che sappia anche conquistare nuovi fan".
Brian Young ha fatto un incredibile lavoro con l'adattamento ed è riuscito a creare una serie di genere assolutamente avvincente e coinvolgente.
La prima stagione di Fate: The Winx Saga è composta da sei episodi: Netflix li inserisce all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming il 22 gennaio 2021, lasciando ad abbonate e abbonati la facoltà di scegliere come e quando guardarli.
Ecco il trailer ufficiale, postato su YouTube dal canale di Netflix Italia.
Fonte foto: Jonathan Hession/Netflix