Tra i comici più rilevanti degli ultimi tempi ci sono molte donne, ma negli anni '60 era tutto più difficile e un certo tipo di comicità, in particolare quella legata al genere, non era così diffusa. Questo e tanto altro è al centro di Funny Woman, la nuova serie di Sky che porta sugli schermi l'omonimo romanzo scritto nel 2014 da Nick Hornby.
Pubblicato in Italia da Guanda, Funny Woman è un omaggio all'età d'oro dell'intrattenimento leggero e il racconto di una donna che vuole puntare sull'ironia più che sulla bellezza. La serie, adattata da Hornby con la sceneggiatrice e comedian Morwenna Banks, riporta indietro agli anni '60, nella Swinging London dove si è trasferita Barbara Parker, una ragazza di Blackpool ex reginetta di bellezza che ha tagliato i ponti con la sua famiglia per cercare di farsi strada nel mondo dello spettacolo.
Cresciuta con il mito di Lucille Ball, Barbara si è messa in testa di diventare famosa, ma scopre presto che questo sogno è più complesso del previsto. A sorpresa, si rende conto che la sua arma vincente è proprio il suo umorismo: è davvero brava a far ridere la gente. Barbara cambia nome, diventa Sophie Straw e ottiene così un prestigioso ingaggio per una nuova sitcom della BBC, uno show il cui copione è tremendamente simile a quello che sta succedendo nella sua vita: potrebbe essere l'inizio della sua carriera oppure un fiasco incredibile.
Prodotta da Potboiler Television e Rebel Park Productions per Sky Studios, Funny Woman ha per protagonista assoluta Gemma Arterton. L'attrice britannica, lanciata come Bond Girl e tornata ai film francesi e inglesi dopo il passaggio a Hollywood, è affiancata da un ricco cast che include Tom Bateman, Alexa Davies, David Threlfall, Rupert Everett e Arsher Ali.
La prima stagione di Funny Woman è composta da sei episodi diretti da Oliver Parker, il regista di film di successo come L'importanza di chiamarsi Ernest, St. Trinian's e Johnny English – La rinascita. Il debutto in Italia è previsto su Sky Serie e in streaming su NOW da venerdì 24 febbraio: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Sky Studios