Non è raro nel mondo del cinema e delle serie TV che la finzioni si mescoli con la realtà: gli esempi sono tanti e uno di questi riguarda anche Grey's Anatomy. La sceneggiatrice Elisabeth Finch su Elle.com, portale per cui collabora, ha rivelato in un aritcolo che la storyline della dottoressa Catherine Avery nell'episodio 7 della stagione 15, intitolato 'Qualcuno ha una mappa?' sia basata sulla sua storia personale. La puntata in questione negli Stati Uniti, su ABC, è andata in onda lo scorso 8 novembre, in Italia verrà invece trasmessa da Fox Life il prossimo 3 dicembre.
Ma cosa succederà a Catherine Avery nella quinta puntata della quindicesima stagione? La dottoressa scoprirà di avere un raro tumore spinale. Anche Elisabeht Finch è stata realmente malata di cancro: "Krista Vernoff, mi ha suggerito di usare il mio punto di vista come persona malata di cancro per scrivere una trama in cui viene diagnosticato anche a uno dei nostri amati personaggi".
"Ero certa che Catherine avrebbe dovuto essere il personaggio a cui diagnosticare il cancro – ha raccontato la scenaggiatrice – volevo che a Catherine venisse diagnosticato un tumore spinale simile al mio, solo che questa volta i medici le avrebbero detto la verità. Così ho iniziato a delineare l’episodio con il supporto di uno straordinario staff di sceneggiatori, ma mi sono segretamente convinta che l’episodio non sarebbe mai andato in onda".
Elisabeht Finch ha poi anche spiegato il motivo per cui ha scritto in quel preciso modo l'episodio in questione: "Quando Catherine sedeva al bar e sfidava i suoi dottori a parlare onestamente e chiaramente del cancro, quello era il grido di battaglia che tenevo dentro di me ogni dannato giorno di chemioterapia".
"Poche persone parlano davvero di cancro. Non nel modo crudo e onesto con cui le persone malate di cancro parlano tra loro. O il modo in cui abbiamo bisogno di parlarne con quelli che amiamo" ha poi aggiunto.
Fonte foto di copertina e fonte foto interna:https://www.facebook.com/GreysAnatomy/