Guillermo del Toro presenta 10 After Midnight: si chiamerà così la serie tv horror che Netflix ha commissionato al regista Premio Oscar di The Shape of Water. Si tratta di una serie antologica composta da racconti “sofisticati e orribili” di cui Del Toro sarà creatore, sceneggiatore, produttore esecutivo e regista di alcuni episodi. Il regista messicano sceglierà inoltre i membri del team di lavoro, composto da autori e registi che porteranno sullo schermo la sua selezione di racconti. J. Miles Dale e Gary Ungar (già al lavoro con Del Toro per, rispettivamente, The Shape of Water e The Strain) figurano tra i produttori del progetto con la Exile Entertainment.
Guillermo del Toro Presents 10 After Midnight è la seconda collaborazione tra il regista e la piattaforma di streaming dopo la serie animata Trollhunters, la cui terza stagione è disponibile dal 25 maggio su Netflix. Questa serie antologica arriva insieme a Scary Stories to Tell in the Dark, adattamento cinematografico dei racconti horror per ragazzi scritti da Alvin Schwartz e illustrati da Stephen Gammell, che Del Toro ha scritto e prodotto per la regia del norvegese André Øvredal (Autopsy, Trollhunter, Future Murder).
“Gli ultimi cinque anni per me sono stati molto difficili”, ha raccontato il regista durante la masterclass tenuta con il critico Leonardo García-Tsao alla 33° edizione del Guadalajara Film Festival. “Penso che fosse importante per me creare The Shape of Water. Avevo bisogno di speranza. Volevo la luce e il colore e che ci fosse bellezza soprattutto. Avevo bisogno di un prodotto che aiutasse la mia anima”. Come regista e sceneggiatore, il suo prossimo film sarà Nightmare Alley (La fiera delle illusioni), remake del noir del 1947 di Edmund Goulding con Tyrone Power.
Fonte foto: https://twitter.com/RealGDT