Il caos dopo di te, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova serie del creatore di Élite

Un intenso thriller psicologico che inizia come una storia di molestie per diventare un racconto perverso e appassionante sulla debolezza umana e la fragilità delle relazioni. Sono queste le premesse della serie tv Il caos dopo di te (in originale El desorden que dejas), mystery ambientato in Galizia e realizzato per Netflix da Carlos Montero, il creatore della serie-rivelazione Élite.

Il caos dopo di te, Netflix presenta la serie: la trama

Basata sull'omonimo romanzo bestseller scritto da Montero, per cui ha vinto il Premio Primavera, Il caos dopo di te è composta da 8 episodi (di circa 40 minuti l'uno) e si caratterizza per un mix di elementi thriller e drammatici.

Tutto comincia quando la giovane insegnante Raquel Valero (ad interpretarla è Inma Cuesta) accetta un ruolo in un liceo di Novariz, la città da cui proviene il marito Mauro (Roberto Enríquez).

Durante il suo primo giorno di lavoro, viene a sapere che Elvira (Bárbara Lennie), la professoressa che ha sostituito, si è suicidata. Alla fine delle lezioni, Raquel trova nella borsa un misterioso biglietto con un messaggio inquietante: "Quanto tempo impiegherai ad ucciderti?".

Determinata a scoprire chi si nasconde dietro questa minaccia, Raquel inizierà ad essere ossessionata dalla figura di Elvira. Cosa le è successo davvero? Perché era depressa come dicono se i suoi studenti la adoravano? Si è davvero suicidata o qualcuno l'ha uccisa? E soprattutto, perché tutti gli indizi portano dritti a Mauro?

Il caos dopo di te, quando esce la serie tv di Carlos Montero

Costruita su due piani temporali diversi, quello al presente di Raquel e quello al passato di Elvira, la serie punta su una narrazione molto serrata e incalzante, tanti colpi di scena, segreti e tensione.

Nel cast, nei panni del liceale Iago, spicca Arón Piper, l'attore tedesco naturalizzato spagnolo già apprezzato in Élite.

Completano il parterre di attori Tamar Novas (Germán), Roque Ruiz (Roi) e Isabel Garrido (Nerea).

In un'intervista concessa al sito Trabalibros, Montero ha spiegato che Il caos dopo di te è una storia in cui "nessuno è quello che sembra".

Volevo raccontare una crisi di coppia, ma quando all'improvviso mi è venuta l'idea della nota lasciata all'insegnante morta, ho pensato di poter indirizzare la storia verso un thriller. Non ci sono poliziotti, ma è un thriller.

Diretta dallo stesso Montero, Il caos dopo di te esce l'11 dicembre 2020 in streaming su Netflix. La piattaforma, come sempre, pubblicherà tutti e otto gli episodi in un colpo solo, lasciando agli abbonati la libertà di scegliere le modalità della visione.

https://www.youtube.com/watch?v=AV-1wmObSd8

Fonte foto: Netflix

Published by
Alessandro Zoppo