Steven Moffat è tornato. L'ex showrunner di Doctor Who e geniale creatore di Sherlock e Dracula si sposta nei territori del drama-thriller in stile Fargo con Inside Man, una miniserie prodotta da Hartswood Films per BBC Studios e ora diffusa in tutto il mondo in streaming da Netflix. Il cast messo insieme dallo sceneggiatore britannico è stellare, mentre è singolare la commistione di generi dello show: si parte dal mystery per arrivare alla comedy grottesca.
La storia di Inside Man ruota attorno a quattro personaggi: Harry Watling, un prete di provincia che nasconde un segreto, e Janice Fife, l'insegnante privata di matematica del problematico figlio del vicario; Jefferson Grieff, un condannato a morte statunitense nel braccio della morte che cerca redenzione dopo aver ucciso suo moglie e si è messo in testa di dare una mano a risolvere cold case; Beth Davenport, una reporter a caccia di un caso da raccontare sul suo giornale.
I quattro, completamente diversi l'una dall'altro, incrociano le loro strade nel modo più inaspettato quando Janice finisce chiusa a chiave nella cantina di Harry, Beth comincia a cercarla e riceve proprio l'aiuto di Jefferson. Le vicissitudini di questi singolari personaggi si devono al malinteso su una chiavetta USB piena di materiale pedopornografico.
Diretto da Paul McGuigan, il regista di Gangster n° 1, Slevin – Patto criminale, Push e di numerosi episodi di Sherlock e Luke Cage, Inside Man può contare su un cast di attori incredibili. Stanley Tucci è il simil-Hannibal Lecter Jefferson Grieff e David Tennant è il tormentato vicario Watling. Janice e Beth sono interpretate rispettivamente da Dolly Wells e Lydia West. Ben, il figlio di Harry, è interpretato da Louis Oliver, nella vita reale figlio di Moffat. Ecco il cast principale con i rispettivi personaggi.
"Tutti sono assassini, basta una brutta giornata", è il mantra che attraversa la miniserie. Composta da 4 episodi da 60 minuti ciascuno e girata tra Farnham nel Surrey, Wokingham nel Berkshire e Fleet nell'Hampshire, Inside Man debutta su Netflix lunedì 31 ottobre 2022: ecco il trailer ufficiale.
https://www.youtube.com/watch?v=Cj_qFctViCc&ab_channel=BBC
Foto: Hartswood Films / Netflix