John Adams è stato il primo Vicepresidente e il secondo Presidente degli Stati Uniti. Insegnante e avvocato, fu uno dei principali fautori della secessione e dell'indipendenza dal Regno Unito. Alla sua vita politica e personale è dedicato il biopic John Adams, la mini-serie HBO in sette episodi premiata nel 2009 con quattro Golden Globe e ora, a più di dieci di distanza dalla messa in onda statunitense, in arrivo su Sky Atlantic in prima tv per l'Italia.
Il protagonista è Paul Giamatti, il procuratore federale Chuck Rhoades di Billions e poliedrico attore di talento visto in tantissimi film, da Sideways e Cinderella Man (che gli è valso una candidatura all'Oscar) a Cosmopolis e The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro.
Giamatti è John Adams in sette capitoli fondamentali della storia pubblica e privata del politico. Ogni episodio segna infatti una fase: il massacro di Boston (1770–1774), l'indipendenza (1774–1776), il viaggio in Europa alla ricerca di alleati (1777–1781), il trattato di Parigi e l'elezione di George Washington (1781–1789), l'approvazione del Trattato di Jay (1788–1797), gli anni della presidenza (1797–1801), la vecchiaia nella tenuta di Peacefield nel Massachusetts (1803–1826).
La regia della serie è di Tom Hooper, il regista britannico che ha vinto l'Oscar con Il discorso del re e che ha adattato Les Misérables, The Danish Girl e Cats. La sceneggiatura, scritta da Kirk Ellis (lo sceneggiatore di Into the West e La storia di Anna Frank), si basa sul libro autobiografico John Adams dello storico Premio Pulitzer David McCullough.
Accanto a Giamatti, spiccano nel cast Laura Linney (Abigail Adams, la moglie di John), David Morse (George Washington), Tom Wilkinson (Benjamin Franklin) e Stephen Dillane (Thomas Jefferson). Ecco il cast principale con i rispettivi personaggi.
L'appuntamento con i primi due episodi è per martedì 4 maggio alle 21:15, disponibili anche on demand e in streaming su Now.
Foto: HBO / Sky