Le difficoltà delle minoranze, i conflitti razziali e tra i sessi, lo schiavismo e la segregazione dei "diversi" che siano terrestri o alieni. Sono alcuni dei temi al centro di Kindred, la serie che porta sugli schermi il viaggio nel tempo del romanzo Legami di sangue di Octavia E. Butler, la più famosa scrittrice afroamericana di fantascienza e la prima autrice sci-fi a ricevere il Premio MacArthur.
Datato 1979, pubblicato in Italia da Urania e da Arnoldo Mondadori Editore e poi ristampato da Edizioni Sur con la traduzione di Veronica Raimo, Kindred è ambientato negli Stati Uniti del 1976, l'anno del bicentenario dell'indipendenza americana. Dana James è una giovane donna nera e aspirante scrittrice che si è trasferita a Los Angeles con il marito, il bianco Kevin, pronta a intraprendere una nuova vita nella tollerante e progressista California, dove già vive la zia Denise.
Ma un giorno, prima di potersi ambientare nella sua nuova casa, Dana si ritrova inspiegabilmente catapultata nel passato, nella piantagione schiavista del Maryland dove vivevano i suoi antenati. Il suo destino si intreccia con quello di Rufus, il ragazzino dai capelli rossi figlio del proprietario della piantagione, e di Alice, una bambina nera nata libera in un mondo che le nega quella libertà. Andando avanti e indietro nel tempo, Dana lotta per affrontare un segreto che non ha mai saputo facesse parte del suo passato: un antenato bianco.
Prodotta da 4th Film Works, The Js, Protozoa Pictures e FXP, Kindred è stata sviluppata da Branden Jacobs-Jenkins, il drammaturgo di acclamate pièce come Appropriate e An Octoroon, Gloria ed Everybody. La protagonista Dana è interpreta dall'esordiente Mallori Johnson, affiancata nel cast da Micah Stock (già visto in Bonding su Netflix), Ryan Kwanten (Jason Stackhouse, il fratello di Sookie, in True Blood) e Gayle Rankin, la donna lupo Sheila di GLOW.
Jacobs-Jenkins ha scritto le sceneggiature con Joy Kecken, Bobak Esfarjani, Zenzele Price, Noah J. Rubenstein e Matthew Shire. La regia è di Janicza Bravo, Amanda Marsalis, Ayoka Chenzira, Destiny Ekaragha e Alonso Alvarez-Barreda. La prima stagione completa di Kindred, composta da 8 episodi, è disponibile in streaming su Disney+ dal 29 marzo: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Tina Rowden / FX / The Walt Disney Company