Un dramma in due stagioni che porta il pubblico dietro le quinte dell'Opéra di Parigi. È L'Opéra, il "danse drame" franco-belga creato da Cécile Ducrocq e Benjamin Adam che debutta in Italia su Sky a due anni dalla messa in onda originale. La serie intreccia i destini di due personaggi principali: una étoile minacciata di licenziamento e una giovane danseuse nera e precaria.
L'Opéra di Parigi si prepara a dare inizio alla sua nuova stagione quando Zoé e Flora si ritrovano a ripartire completamente da zero. Zoé Monin è la prima ballerina nei confronti della quale il giovane ed esigente direttore Sébastien Cheneau ha appena avviato una procedura di licenziamento: troppe feste, tanti amanti e parecchia ansia da gestire stanno distruggendo la sua carriera. Flora Soumaré è invece una ragazza di soli 19 anni e di ottime speranze che è stata assunta in soprannumero e spera di essere integrata nella troupe in modo permanente.
Per entrambe tutto cambia quando Cheneau esce di scena e lascia la compagnia non senza problemi. Alla guida dell'Opéra arriva Diane Taillandier, una ex insegnante della scuola di ballo e figura quasi materna per Zoé. La presenza di Diane motiva i ballerini e in particolare Flora, che inizia a domandarsi quanto sia disposta a impegnarsi davvero per smettere di essere una soprannumeraria e raggiungere il successo.
Prodotta Gladys Brookfield-Hampson, Florence Levard e Christophe Toulemonde per Telfrance e Belga Productions, L'Opéra ha per protagonista Ariane Labed (l'attrice franco-greca lanciata da Attenberg di Athiná-Rachél Tsangári) e Suzy Bemba (scelta da Yorgos Lanthimos per affiancare Emma Stone e Mark Ruffalo nel suo prossimo film, Poor Things), mentre nel resto del cast spiccano le presenze di Raphaël Personnaz, Anne Alvaro e Adrien Dewitte.
Le sceneggiature sono state scritte da Ducrocq e Adam con Simon Jablonka, Hélène Faure e Frédéric Rosset. I due creatori sono anche registi insieme a Stéphane Demoustier, Inti Calfat, Dirk Verheye e Laïla Marrakchi. Passata in concorso al Festival Séries Mania, L'Opéra è stata apprezzata per il modo in cui analizza gli intrighi politici dietro le quinte del teatro, affronta temi come la discriminazione e il sessismo e mette in luce la durezza della vita quotidiana dei ballerini.
Trasmessa in Francia su OCS Max, la serie è composta da due stagioni per un numero complessivo di 16 episodi, ciascuno della durata di 52 minuti. Arrivata in Italia con due anni di ritardo, L'Opéra va in onda su Sky Serie dal 12 marzo 2023: ecco il trailer ufficiale.
Foto: OCS Max / Sky