Skip to content
demopopcorntv.toobee.it

demopopcorntv.toobee.it

  • Cinema
  • Guide
  • Guide by Popcorntv
  • Anime Manga
  • Curiosità
  • Serie tv
  • Telenovelas
  • People
  • Stasera in tv
  • Festival e Eventi
  • Home
  • Serie tv
  • Tutto quello che (forse) non sapete sulla serie tv “Breaking Bad”!
  • Serie tv

Tutto quello che (forse) non sapete sulla serie tv “Breaking Bad”!

Luca Rondi Gennaio 3, 2018

Un professore incapace di accettare un cancro terminale ai polmoni decide di sfruttare al meglio i suoi studi di chimica per produrre metamfetamina. Ad aiutare Walter White, interviene un suo ex studente già nel giro della droga: Jesse. La serie tv Breaking Bad è stata diffusa per la prima volta il 20 gennaio 2008 su AMC e ha conquistato in pochissimo tempo critica e pubblico: si è conclusa nel 2013, con la messa in onda della quinta e ultima stagione. Scopriamo assieme delle curiosità più belle!

"Breaking Bad – Reazioni collaterali": ecco le curiosità sulla serie tv !

1) Il numero 62. Le puntate della serie tv sono 62, numero a cui sulla tavola periodica è associata la sostanza del Samario, una sostanza che viene utilizzata per curare il cancro ai polmoni. Jesse Pinkman e Walter White sono presenti in tutte le puntate.

2) Ci sono molte cose in comune tra il personaggio di Hank e Achab, il personaggio del romanzo di Melville "Moby Dick". L'ossessione della cattura (di Walter white per uno, della balena bianca per l'altro), la perdita di utilizzo di una gamba, l'essere a capo della DEA, per Hank, e della nave per Achab, ma soprattutto l'uguale morte: il corpo di Hank viene abbandonato in una tomba nel deserto, quello di Achab nella vastità del mare. 

3) L'attore Bob Oderkirk ha raccontato di aver letto, per il finale dell'ultima stagione, solo le parti del suo personaggio Saul: il resto voleva che rimanesse una sorpresa da scoprire durante la messa in onda dell'episodio.

4) Slip d'oro! Gli slip che Walter White indossa nell'episodio pilota della serie tv sono stati venduti per la bellezza di 10mila dollari durante un'asta.

5) La serie tv inizialmente doveva essere girata in California e non ad Albuquerque, le motivazioni sono principalmente legati agli importanti sgravi fiscali presenti nel New Mexico.

6) Per un breve periodo, nella vita reale, Walter White fu davvero sospettato di omicidio quando venne assassinato il cuoco del ristorante in cui lavorava.

7) Terminate le riprese della quinta stagione, Bryan Cranston (Walter White nello show) ha girato senza vestiti per il set "bissando" la famosa scena del supermercato.

8) La scena finale ha come sottofondo la canzone dei Badfinger "Baby Blue". Il music team era fortemente contrario a questa scelta, ma Vince Gilligan ha insistito perchè fosse scelto questo pezzo. Dopo la messa in onda dell'episodio, la canzone è rientrata nella classifica di Billboard 40 anni dopo la sua pubblicazione. 

9) Nel 2015 sul canale AMC è andata in onda Better Call Saul. Ideata da Peter Gould e Vince Gilligan, è il prequel di Breaking Bad e racconta la storia dell'avvocato di Walter White (Saul Goodman). Qualche mese fa, la serie è stata rinnovata per una quarta stagione.

10) Realtà al 50%. Il processo di creazione della metamfetamina non è quello reale. La DEA (agenzia federale anti droga statunitense) ha fortemente sconsigliato ai produttori di riprodurre l'esatto processo di produzione. Però Bryan Cranston (che ha vissuto un'infanzia difficile) è stato comunque aiutato per girare le scene di "cucina" da alcuni chimici della DEA stessa.

11) Se si combinano i titoli della prima, della quarta, della decima e della tredicesima puntata (che cominciano tutte in bianco nero) della seconda stagione si ottiene: Thirty-Seven – Down – Over – ABQ. Un chiaro riferimento all'incidente aereo che si verificherà nel finale di stagione.

12) L'imponente sciopero degli sceneggiatori (tra il 2007 e il 2008) ha impedito che l'episodio in cui Jesse doveva morire fosse girato: Vince Gilligan aveva infatti progettato di uccidere Jesse nella prima stagione (nono episodio). Le cose, come si sa, andarono poi diversamente.

13) La produzione di Braking Bad sponsorizza una borsa di studio ("Breaking Addiction") per poter usufruire, nella clinica "Sage Neuroscience Center" di Albuquerque, di tre mesi di riabilitazione dalla dipendenza di droghe: ricordiamo che il New Mexico è uno stato con un alto tasso di dipendenza dalla droga.

14) Bryan Cranston, in un'intervista, ha spiegato che il nome della serie tv non è casuale. Con il termine "Breaking Bad" si suole indicare, nel sud degli Stati Uniti, qualcuno che "perde la retta via" intraprendendo strade "pericolose".

15) Felina è il nome dell'ultimo episodio, da cosa deriva questa scelta? La "teoria" più accreditata è che sia l'unione delle sigle del ferro (che potrebbe riportare al sangue), al litio (metamfetamina) e al sodio (le lacrime). 

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/BreakingBad/photos/

Continue Reading

Previous: Le curiosità su Billions, la serie tv targata Showtime con Damian Lewis!
Next: The End of F***ing World, ecco il trailer della nuova serie Netflix

Related Stories

Untamed, tutto quello che c’è da sapere sul neo-western murder mystery
  • Serie tv

Untamed, tutto quello che c’è da sapere sul neo-western murder mystery

Giugno 11, 2025
Il rifugio atomico, tutto quello che devi sapere sulla serie thriller di Netflix
  • Serie tv

Il rifugio atomico, tutto quello che devi sapere sulla serie thriller di Netflix

Maggio 28, 2025
Doppio gioco, tutto sulla nuova fiction di Canale 5 con Alessandra Mastronardi
  • Serie tv

Doppio gioco, tutto sulla nuova fiction di Canale 5 con Alessandra Mastronardi

Maggio 20, 2025

Articoli recenti

  • Checco Zalone avvia le riprese del suo nuovo film: ecco quando uscirà
  • Untamed, tutto quello che c’è da sapere sul neo-western murder mystery
  • È ufficiale: Pedro Almodovar torna con un nuovo film nel 2026
  • Chi è la nuova conduttrice che sostituirà Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque
  • Un Posto al Sole, le anticipazioni dell’8 maggio: la decisione di Luca
© POPCORNTV - Delta Pictures S.r.l Via Giovanni Boglietti 2, BI - PIVA: 02154000026 - Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 10/02/2015