Netflix dà i numeri. La piattaforma streaming ha diffuso i dati d'ascolto dell'anno in corso, stilando una classifica delle serie tv più viste del 2020 dagli abbonati del servizio. La serie originale più vista resta la spagnola La casa di carta, ma subito dopo ci sono delle novità sorprendenti. Prima di scoprirle, va precisato il metodo con il quale la società di Los Gatos conteggia gli ascolti. La finestra temporale presa in considerazione da Netflix è davvero particolare: è considerata "visualizzazione" un accesso che sia durato almeno due minuti e che sia avvenuto nei primi 28 giorni dal lancio del titolo nel catalogo.
La metodologia di Netflix è cambiata negli ultimi due anni. In precedenza la piattaforma faceva riferimento come dato d'ascolto al 70% di visualizzazione di un singolo episodio.
Al netto del procedimento seguito, le preferenze degli utenti sono chiare. La casa di carta è la produzione originale Netflix più vista del 2020: la quarta (e penultima) stagione, rilasciata in piena quarantena, ha attirato 65 milioni di spettatori, ormai fidelizzati al colpo della banda del Professore alla Banca di Stato.
Tiger King occupa la seconda posizione: sono 64 milioni gli abbonati che sono rimasti incollati agli schermi per seguire le avventure giudiziarie di Joe Exotic e gli strambi personaggi del true crime di Eric Goode e Rebecca Chaiklin. Anche in questo caso, un ruolo importante l'ha giocato il lancio avvenuto durante le lunghe settimana di isolamento anti-contagio da Covid-19.
Il terzo posto è appannaggio di Too Hot to Handle, subito definito il reality più piccante e divertente della quarantena del 2020. Sono stati 51 milioni gli abbonati interessati alla "clausura" nell'Eden del gruppo di ragazze e ragazzi ai quali sono stati vietati i contatti fisici, e che continuano a seguire i protagonisti sui social.
Fuori dal podio finiscono Ratched, la serie di Ryan Murphy dedicata alla spietata infermiera Mildred Ratched (Sarah Paulson) del film Qualcuno volò sul nido del cuculo, e The Umbrella Academy, il fortunato adattamento dei fumetti di Gerard Way (il cantante dei My Chemical Romance) giunto alla seconda stagione.
Le due serie contano comunque 48 e 43 milioni di spettatori. Ecco la Top 10 delle serie tv originali Netflix più viste nel 2020.
Restano fuori da questa Top 10 la terza stagione di Ozark (29 milioni di spettatori) e The Last Dance: la docu-serie di Jason Hehir su Michael Jordan e la storica epopea dei Chicago Bulls conta 23,8 milioni di visualizzazioni.
Fonte foto: Netflix