L'arrivo in Italia di Mary & George conferma che Sky tiene botta e risponde colpo su colpo alla concorrenza, offrendo una serie di alta qualità in ogni comparto. Stavolta il genere è il period drama, ormai completamente rilanciato dai successi di Downton Abbey e Bridgerton. Al centro della miniserie, ideata da D.C. Moore e composta da 7 episodi, c'è un libro di non-fiction molto famoso in Inghilterra.
Prodotta da Sky Studios e Hera Pictures, Mary & George è l'adattamento di The King's Assassin, saggio storico scritto nel 2018 da Benjamin Woolley che ha fatto molto discutere in patria per il modo in cui ha ricostruito l'affair omosessuale tra Giacomo Stuart, il re d'Inghilterra, d'Irlanda e di Scozia, e George Villiers, il duca di Buckingham e favorito di King James.
Ambientata nel 1592, Mary & George porta sugli schermi la storia vera di Mary Villers, nobildonna ambiziosa e intelligente, figlia di Anthony Beaumont di Glenfield, vedova e seconda moglie di Sir George Villiers, appartenente alla gentry decaduta. Fin da piccolo Mary cresce il figlio, bello e carismatico, con l'obiettivo della scalata al trono: lo educa a sedurre il sovrano e lo spinge tra le sue braccia.
Grazie ai suoi intrighi, James e George diventano amanti e una delle coppie più potenti dell'epoca. Incapace di trattare con il Parlamento e di gestire la delicata questione religiosa, James si avvale dei consigli e dei pareri di George, che diventa de facto la guida dello Stato negli ultimi anni del regno.
Dietro la serie c'è D.C. Moore, drammaturgo e sceneggiatore inglese famoso per pièce come The Empire, Honest, Town e The Swan. In televisione sono suoi la dramedy Not Safe for Work e i copioni di alcuni episodi di Killing Eve e Temple. Per Mary & George può contare su un cast stellare, guidato da Julianne Moore e Nicholas Galitzine.
Passata in Inghilterra su Sky Atlantic e negli Stati Uniti su Starz, Mary & George arriva in Italia su Sky nella primavera 2024: l'uscita è fissata il 7 aprile. Ecco il trailer ufficiale.
Foto: Sky Studios