Dopo il film del 2011 diretto da Lone Scherfig, arriva la serie tv di One Day – Un giorno, l'adattamento griffato Netflix del romanzo best seller scritto da David Nicholls. Stavolta, nei ruoli che furono al cinema di Anne Hathaway e Jim Sturgess, ci sono Ambika Mod e Leo Woodall. La sceneggiatura, invece, è affidata alla scozzese Nicole Taylor, conosciuta per The Nest e A proposito di Rose.
Pubblicato in Italia da Neri Pozza, Un giorno è una storia d'amore e d'amicizia che ha colpito la critica e il pubblico internazionale. Nick Hornby l'ha definito un romanzo "intelligente e profondo, coinvolgente e irresistibile". La vicenda al centro del libro e della serie è quella di Emma Morley e Dexter Mayhew, due ragazzi ormai adulti e indipendenti arrivati all'ultimo giorno di università.
È il 15 luglio 1988 e la sera prima della laurea, Emma e Dexter si incontrano e si parlano per la prima volta. Lui è bello e ricco, lei vuole migliorare il mondo e scrivere commedie. Dopo una serata di grandi bevute, trascorrono la notte insieme e parlano di come saranno una volta che avranno 40 anni. La mattina dopo, però, prendono strade diverse.
Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre un giorno speciale: le loro vite e la loro relazione tornano ad animarsi ogni anno in quella fatidica data per i 20 anni successivi, ovunque si trovino e in qualunque cosa siano occupati.
La storia d'amicizia lunga decenni di Emma e Dexter ha per protagonisti Amibka Mod e Leo Woodall: lei è l'attrice di origini indiane apprezzata per il ruolo della giovane specializzanda di ginecologia Shruti nella miniserie This Is Going to Hurt; lui è l'attore londinese che si è distinto per la performance nei panni di Jack (il nipote di Quentin che ha una storia con Portia, l'assistente di Tanya) nella seconda stagione di The White Lotus. Ecco il cast completo della serie:
Prodotta dalla Taylor con Roanna Benn, David Nicholls e Jude Liknaitzky per Drama Republic, Universal International Studios e Focus Features, One Day conta 14 episodi e debutta in streaming su Netflix dall'8 febbraio, in concomitanza con San Valentino: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Ludovic Robert / Netflix